Quartieri Napoli

Napoli, strade sempre più sporche ma per fortuna ci sono sempre più volontari che ripuliscono

Condivid

Napoli, strade sempre più sporche ma per fortuna ci sono sempre più volontari che ripuliscono. La storia del sig. Luigi che ripulisce C.so Amedeo di Savoia. Borrelli: “Che questa storia possa essere d’esempio per chi ama davvero la propria città e che spinga gli incivili a cambiare mentalità e all’Asia a lavorare meglio. Bisogna creare il fronte delle persone civili”

C’è chi sporca le strade con carte, plastica, lattine, cicche di sigaretta, non raccogliendo e gli escrementi del proprio cane e c’è chi invece, armato, di scopa, buone intenzioni e amore per la propria città ripulisce le strade del proprio quartiere.

Una di queste storie è stata raccontata da Carlo Restaino che, attraverso un video pubblicato su Facebook, ha mostrato il sig. Luigi all’opera mentre ripulisce la strada lungo Corso Amedeo di Savoia.

“Il sig. Luigi un paio di volte a settimana si dedica alla pulizia della strada, lo fa di sua spontanea volontà ormai da anni. Credo che l’inciviltà di alcune persone la si possa combatte anche attraverso il racconto di storie positive come questa del sig. Luigi, il suo amore per il quartiere e la città, il suo senso del dovere e la sua disponibilità possono diventare un esempio per tutti. Inoltre li dove, oltre all’inciviltà, vi è una mancanza di servizi da parte delle istituzioni è, allora, compito di noi cittadini prenderci cura dei nostri quartieri e delle nostre strade. Ho fatto tante segnalazioni sulle condizioni pietose in cui versa in questa strada, ma nel frattempo che chi dovere si dia una mossa noi residenti dobbiamo prenderci cura di ciò che è nostro. ”-ha raccontato Restaino.

“Una bella storia e una bella iniziativa quella del sig. Luigi, augurandoci che possa essere d’esempio per tutti quelli che amano la propria città e che possa rappresentare una strigliata e una presa di coscienza per tutti quelli che invece trattano le strade del proprio territorio come fossero delle pattumiere. Chiediamo più interventi di pulizia e di spazzamento delle strade da parte del comune ma al contempo pretendiamo un cambio di mentalità da parte di tutta la cittadinanza.”- ha commentato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2020 - 14:17
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49