Arte e Musei

Napoli, prevista domani la riapertura del Museo Filangieri e il Museo del Tesoro di San Gennaro

Condivid

Domania Napoli, sabato 13 giugno alle ore 10, riaprono il Museo Filangieri e il Museo del Tesoro di San Gennaro.

Una decisione di Paolo Jorio, direttore di tutte e due le strutture museali, nonostante i tanti segnali negativi che provengono dal settore turistico, per dare un forte segnale alla città di ritorno alla normalità, soprattutto nel distretto museale di cui fanno parte i due Musei Via Duomo.

Prenotazione online e telefonica per contingentare gli ingressi, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea di ciascun visitatore all’entrata, sono le principali disposizioni attuate per attenersi alla normativa anti Covid. Anche la tecnologia, però, in ausilio ai visitatori del Museo del Tesoro di san Gennaro per usufruire e per ammirare questo patrimonio unico al mondo in modo assolutamente autonomo e personalizzato in questo periodo di distanza sociale.

Sarà infatti possibile scaricare gratuitamente sul proprio cellulare (Ios e Android), senza quindi dover usufruire dei tablet e delle cuffiette fornite dalla biglietteria, l’applicazione mobile con la Guida Multimediale multilingue con contenuti di approfondimento attivati in Realtà Aumentata. L’App Mobile, pensata per il Museo del Tesoro di San Gennaro grazie al contributo di Kuwait Petroleum Italia, guiderà i visitatori alla scoperta dei tesori del Museo e delle curiosità legate alla storia di San Gennaro, con la voce narrante di Philippe Daverio e dello stesso direttore Paolo Jorio. Concepita in modo da non snaturare l’originale ambiente museale e quindi convivere accanto agli oggetti esposti, l’applicazione scaricata gratuitamente e integralmente sul proprio cellulare, integrerà in maniera nuova e immediata le informazioni su alcune opere custodite nel Museo del Tesoro di San Gennaro di proprietà della città di Napoli, custodito da quasi 500 anni dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, fornendo informazioni aggiuntive che completeranno e arricchiranno la conoscenza.

Il Museo del tesoro di san Gennaro e il Museo Filangieri applicheranno ognuno una tariffa ridotta di euro 5 mentre sarà possibile acquistare un biglietto unico a 8 euro. Fino al 5 luglio i due Musei saranno aperti solo il sabato e la domenica.


Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2020 - 12:56

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: MuseoNapoli

Ultime Notizie

Tentata estorsione a consigliere regionale e imprenditori, chiesti 15 anni per il cugino del boss

Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 22:27

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52