Cronaca di Napoli

Napoli, piazza Medaglie d’Oro, sparita la rete del transennamento

Condivid

Napoli, piazza Medaglie d’Oro: sparita la rete del transennamento. Incredibile: lasciati infissi sul marciapiede solo pericolosi tondini in ferro!

L’ennesima testimonianza dello stato d’incuria e d’abbandono che, da diverso tempo a questa parte, affligge la collina partenopea, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, anche per l’assenza delle necessarie attività di controllo da parte degli uffici competenti, arriva da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari. ” Quando l’episodio mi è stato segnalato, attraverso delle foto, non volevo credere ai miei occhi – esordisce Capodanno -. Nei pressi della mezzeria di un tratto di marciapiede di una delle piazze più affollate e trafficate di Napoli risultavano infissi diversi tondini di ferro, sui qauli erano presenti residui di nastri di plastica, con una situazione generale di presumibile pericolo per i passanti, specialmente al calar delle tenebre “.

” Stamani ho dunque effettuato un sopralluogo – sottolinea Capodanno -. Così ho potuto appurare che, a seguito del presumibile pericolo per la caduta di calcinacci, era stato disposto tempo addietro il transennamento di due tratti di marciapiede, rispettivamente in piazza Medaglie d’Oro e in via Menzinger “.

” Ma – puntualizza Capodanno – mentre il transennamento su via Menzinger era ancora in essere, sul marciapiede di piazza Medaglie d’Oro erano presenti, infissi al suolo, solo sei tondini di ferro, attraverso i quali i passanti dovevano fare lo slalom. Tondini che presumibilmente erano stati posti a sostegno alla rete in plastica arancione da cantiere che abitualmente si utilizza per transennare i tratti interdetti al passaggio, in caso di pericolo. Ma della rete nessuna traccia: scomparsa! Senza che si sia potuto appurare quando, chi e perché l’avesse eliminata lasciando in sede i soli supporti “.

” Ovviamente – aggiunge Capodanno – le persone non essendo a conoscenza del precedente transennamento continuavano anche stamattina tranquillamente a passeggiare lungo l’intero marciapiede “. Capodanno al riguardo richiama l’attenzione degli uffici competenti, affinché intervengono con l’urgenza del caso. Delle due l’una: o permane lo stato di pericolo e allora bisogna ripristinare la rete di plastica arancione attualmente scomparse, adottando tutti gli accorgimenti del caso anche per la segnalazione del transennamento, o il pericolo è stato eliminato e allora bisogna provvedere a togliere anche i tondini di ferro infissi al suolo, che oltre ad essere un intralcio potrebbero costituire un pericolo nella deambulazione dei passanti “


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2020 - 21:16

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42