Cronaca di Napoli

Napoli, piazza Medaglie d’Oro, sparita la rete del transennamento

Condivid

Napoli, piazza Medaglie d’Oro: sparita la rete del transennamento. Incredibile: lasciati infissi sul marciapiede solo pericolosi tondini in ferro!

L’ennesima testimonianza dello stato d’incuria e d’abbandono che, da diverso tempo a questa parte, affligge la collina partenopea, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, anche per l’assenza delle necessarie attività di controllo da parte degli uffici competenti, arriva da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari. ” Quando l’episodio mi è stato segnalato, attraverso delle foto, non volevo credere ai miei occhi – esordisce Capodanno -. Nei pressi della mezzeria di un tratto di marciapiede di una delle piazze più affollate e trafficate di Napoli risultavano infissi diversi tondini di ferro, sui qauli erano presenti residui di nastri di plastica, con una situazione generale di presumibile pericolo per i passanti, specialmente al calar delle tenebre “.

” Stamani ho dunque effettuato un sopralluogo – sottolinea Capodanno -. Così ho potuto appurare che, a seguito del presumibile pericolo per la caduta di calcinacci, era stato disposto tempo addietro il transennamento di due tratti di marciapiede, rispettivamente in piazza Medaglie d’Oro e in via Menzinger “.

” Ma – puntualizza Capodanno – mentre il transennamento su via Menzinger era ancora in essere, sul marciapiede di piazza Medaglie d’Oro erano presenti, infissi al suolo, solo sei tondini di ferro, attraverso i quali i passanti dovevano fare lo slalom. Tondini che presumibilmente erano stati posti a sostegno alla rete in plastica arancione da cantiere che abitualmente si utilizza per transennare i tratti interdetti al passaggio, in caso di pericolo. Ma della rete nessuna traccia: scomparsa! Senza che si sia potuto appurare quando, chi e perché l’avesse eliminata lasciando in sede i soli supporti “.

” Ovviamente – aggiunge Capodanno – le persone non essendo a conoscenza del precedente transennamento continuavano anche stamattina tranquillamente a passeggiare lungo l’intero marciapiede “. Capodanno al riguardo richiama l’attenzione degli uffici competenti, affinché intervengono con l’urgenza del caso. Delle due l’una: o permane lo stato di pericolo e allora bisogna ripristinare la rete di plastica arancione attualmente scomparse, adottando tutti gli accorgimenti del caso anche per la segnalazione del transennamento, o il pericolo è stato eliminato e allora bisogna provvedere a togliere anche i tondini di ferro infissi al suolo, che oltre ad essere un intralcio potrebbero costituire un pericolo nella deambulazione dei passanti “


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2020 - 21:16

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02