Napoli, nasce un comitato per vittime del lockdown. Costituire un comitato per cittadini e avvocati “colpiti dal lockdown e dalle negligenze/omissioni del Ministero della Giustizia”: a proporlo e’ l’avvocato Angelo Pisani, presidente di Noiconsumatori.it, che spiega nel dettaglio la sua iniziativa: “vogliamo rivalerci contro tutte le beffe e gli inspiegabili rinvii del diritto alla giustizia”.
Per Pisani si possono valutare indennizzi per cittadini e avvocati che in questi mesi sono stati “privati e mortificati dal diniego dell’esercizio del diritto di difesa e ridotti alla fame a causa dell’impedimento allo svolgimento dell’attività forense per i Tribunali ‘spenti'”. Secondo l’avvocato “l’atto autoritativo di chiudere Tribunali, con l’introduzione del cosiddetto processo da remoto, ha causato gravi danni personali, professionali ed economici: nell’articolo 2045 del Codice Civile e’ scritto chiaramente che se si subisce un danno a causa di forza maggiore, si ha il diritto ad un vero indennizzo e tale non può essere considerata la ridicola somma promessa dei 600 euro. Inoltre – sempre secondo Pisani – le sanzioni comminate durante questi mesi sono illegittime. Dimostrare di aver perduto un incasso non e’ cosa difficilissima, per esempio, per un professionista che paga le tasse, cosi’ come provare un danno per il cittadino tradito dalla giustizia”. “C’è stata un’emergenza sanitaria mal gestita dalla politica – dichiara Pisani – ma in questo caso, la previsione di limitazione della libertà doveva passare attraverso il Parlamento: la Costituzione e’ stata trattata alla stregua della carta straccia”. Per questa ragione, sottolinea Pisani, l’obiettivo dell’azione legale “e’ il Governo, nella persona del Presidente del Consiglio, e il Ministero della Giustizia che ha negato il diritto di difesa non meno importante del diritto alla salute in una società civile”.
Momenti di alta tensione ieri nel tribunale di Benevento, durante l'udienza del processo noto come… Leggi tutto
Nola. Un incendio è divampato la scorsa notte in Piazza d'Armi, coinvolgendo un escavatore parcheggiato… Leggi tutto
Bimba ingoia pila di un orologio: trasportata in elicottero dall'Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca… Leggi tutto
Napoli. Si paragonava a Maradona in uno slancio di auto esaltazione Giuseppe Esposito 'o zio,… Leggi tutto
Arzano. Nuova giunta municipale: parla la neo assessora Marianna Borrelli. “Attività produttive, Pari opportunità e… Leggi tutto
Lo sgombero della Vela Gialla di Scampia è ufficialmente iniziato, dando seguito all'ordinanza firmata dal… Leggi tutto