Cronaca di Napoli

Napoli, linee e corse Anm soppresse durante il lockdown e mai più ripristinate

Condivid

Napoli, linee e corse ANM soppresse durante il lockdown e mai più ripristinate. Borrelli: “Si stanno creando enormi disagi ai cittadini e così non vengono garantite le condizioni di sicurezza. Il trasporto pubblico è importante anche per il turismo. Abbiamo inviato una nota all’ANM e alla Regione Campania per chiedere il ripristino delle linee”.

 

Durante la fase di lockdown dell’emergenza sanitaria covid-19 vi è stata drastica riduzione dell’offerta del trasporto pubblico a Napoli ma con la ripresa della fase 3 le corse di autobus, e treni avrebbero dovuto riprendere con regolarità, aumentano anche ulteriormente il numero di corse per evitare affollamenti nei vagoni e sui mezzi potendo così far rispettare il distanziamento sociale.

 

Come, però’, dimostrano le numerose segnalazioni inviate al Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli troppo spesso ci sono stati pericolosi assembramenti di viaggiatori sia all’interno delle stazioni sia nei treni e negli autobus, che tra l’altro hanno generato momenti di tensione. Questo è avvenuto perché nonostante le direttive tante linee e corse sono state soppresse, a questo poi si aggiungono gli innumerevoli ritardi delle corse che fanno sì che gli utenti si accumulino.

“Gia prima dell’emergenza Coronavirus abbiamo più volte denunciato le condizioni non certo ottimali del trasporto pubblico della città, dove sono sempre stati innumerevoli i ritardi, i guasti e i disservizi che hanno creato enormi disagi ai cittadini. Ora la situazione è addirittura peggiorata, nonostante si dovesse fare in modo che venissero rispettati i protocolli anti-covid e che fosse garantita la sicurezza dei passeggeri.

Infatti ANM, dal 18 maggio 2020 ha rafforzato le corse di 20 linee strategiche ma ne ha soppresso 40, ed ha ridotto l’orario di esercizio delle altre, mentre le linee notturne sono quasi del tutto scomparse. Dal 15 giugno, con la fase 3, tali linee non sono state rispristinate.

Abbiamo inviato una notta all’ANM e alla Regione Campania per chiedere delucidazioni su questa situazione e se si intenda ripristinare le linee e le corse soppresse affinché non si arrechino ulteriori disagi alla cittadinanza. Ricondiamo inoltre che per far ripartire la città dal turismo è necessario aver un trasporto pubblico più che efficiente.”- sono state le parole del Consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2020 - 17:23

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Cineforum Arci Movie: nuova edizione al Pierrot con film e ospiti fino a maggio

Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:05

Trafficante internazionale di droga fermato a Civitavecchia

La Polizia di Stato di Civitavecchia ha messo in atto un'operazione di successo che ha… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:55

Napoli, 4 contro uno: rissa a colpi di casco nel centro storico

Napoli. Erano intenti a mangiare uno snack fuori da un takeaway quando il proprietario o… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:40

Incendio sotto Palazzo Genovese a Salerno, il sindaco: “Atto doloso”

Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:28

Sorteggio Nations League, l’Italia ai quarti di finale sfiderà la Germania

L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:21

Scarcerato Mario Romano, il ras del narcotraffico tra Benevento, Napoli e Caserta

Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:14