Cronaca di Napoli

Napoli, giardinieri municipali ancora in smart-working e le aree verdi peggiorano di giorno in giorno

Condivid

Napoli, giardinieri municipali ancora in smart-working e le aree verdi peggiorano di giorno in giorno. Verdi: “Situazione inaccettabile. I giardinieri devono tornare a lavorare. Niente più scaricabarile, è ora di trovare soluzioni immediate.”

Continuano a essere disastrose le condizioni dei giardini e degli spazi verdi comunali di Napoli soprattutto per ciò che riguarda le zone della prima municipalità.

Da quando si era dato vita al lockdown i giardinieri municipali hanno cominciato lavorare in modalità smart-working per questioni di sicurezza, ma ora a distanza di 3 mesi, senza alcun motivo apparente, tale modalità non viene abbandonata per ritornare alla normalità e gli spazi verdi della municipalità oramai sono divenuti uno spettacolo osceno.

“Stiamo pensando seriamente di scrivere alla trasmissione “Chi l’ha visto” per sapere dove sono i giardinieri della prima municipalità.

Da tre mesi non sono a lavoro e la municipalità ci sa dire solo che gli uffici non sono a norma, per cui non possono costringerli a lavorare.

Questo rimpallo continuo di responsabilità tra la municipalità ed il comune sta devastando il nostro territorio. Il verde, quando non è affidato al senso civico dei privati, che hanno adottato alcune aree verdi della municipalità, è abbandonato.

Ma i giardinieri dove sono? Sono pochi e sono anziani ma in attesa che il comune si svegli e ci invii nuove risorse, riteniamo che debbano venire in municipalità e essere a disposizione della municipalità per l’orario di lavoro. Magari in questo modo potrebbe riaffiorare un po’ di forza di volontà e scoprire che anche con poche risorse qualcosa si può fare.” – ha affermato Benedetta Sciannimanica, consigliere del sole che ride della Municipalità I.

“Continuiamo non capire come un giardiniere possa lavorare in smart-working, magari riesce a potare le piante con la forza del pensiero? Questa situazione assurda deve finire e deve finire al più presto. Noi abbiamo proposto diverse idee affinché i giardinieri municipali potessero ritornare a lavorare in tutta sicurezza, esistono tanti spazi molto ampi dove possono farlo. Ora vogliamo soluzioni e fatti, la città non può restare in queste condizioni.”- ha concluso il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2020 - 15:18

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Lotto, colpo grosso a Vallo della Lucania e Santa Teresa Gallura: quasi 90.000 euro con due quaterne

Campania e Sardegna protagoniste nell’ultima estrazione del Lotto, che ha regalato vincite da capogiro a… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:31

Morto Antonio Pignataro, l’ex boss di Nocera: partecipò al delitto della piccola Simonetta Lamberti

È morto a 68 anni Antonio Pignataro, ex esponente di spicco della criminalità organizzata campana… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:24

Angri, oltre 1,2 kg di cocaina nel vano motore auto: arrestato

In un colpo da manuale del traffico illecito, la polizia stradale ha scovato oltre 1,2… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:17

Caserta, droga e coltello a Largo Rotonda: tre arresti dei carabinieri

Tre nuovi arresti nella serata di ieri a San Nicola la Strada, in provincia di… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:10

Napoli, rapina in pieno giorno a Corso Meridionale: arrestato 32enne marocchino

Un 32enne di origine marocchina, irregolare in Italia e con precedenti penali, è stato arrestato… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 15:03

Napoli guarda al futuro: 28 progetti innovativi dagli studenti di Architettura

Napoli – Una Napoli più sostenibile, inclusiva e all’avanguardia, disegnata attraverso 117 progetti presentati ieri… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 14:56