Temporali e Grandine dopo calma apparente
Da qualche ora è arrivata l’alta pressione sull’Italia con temperature tipicamente estive e in deciso aumento. Ma questa situazione è destinata a cambiare , infatti nelle prossime ore infatti, dopo una calma apparente, deboli infiltrazioni d’aria più fresca in quota riusciranno ad innescare lo sviluppo di forti temporali.
I temporali sono previsti sopratutto sul basso Piemonte, Trentino Alto Adige, rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si svilupperanno minacciosi focolai temporaleschi che in seguito interesseranno anche i settori appenninici tosco emiliani, i rilievi calabresi e le aree più orientali della Sicilia. Inoltre il contrasto tra il caldo preesistente e l’aria più fresca in quota potrà generare la formazione di temporali e grandine anche violenti accompagnati da forti raffiche di vento, abbondanti rovesci e locali grandinate in possibile sconfinamento anche verso le pianure del Triveneto, in Emilia specie nel ferrarese e su alcuni tratti della pianura lombarda fino a nord del milanese.
Sul resto del Paese, il quadro meteo rimarrà influenzato positivamente dall’alta pressione che regalerà un caldo bel tempo minato solo da qualche nuvoletta di passaggio.
ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
La prevista fase temporalesca ha spinto il Dipartimento della Protezione Civile ad emettere per la giornata di Mercoledì 24 Giugno, un’allerta di colore giallo per rischio idrogeologico e temporali per le regioni di Calabria e Sicilia. Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il bollettino di criticità e di allerte direttamente all’interno del sito della Protezione Civile.
Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2020 - 19:21