Cronaca di Napoli

Manifestazione degli Oss davanti al Cardarelli di Napoli: ‘Vogliamo lo scorrimento delle graduatorie’

Condivid

Stamane si è svolta una manifestazione, che ha rispettato il distanziamento sociale e tutti i protocolli di sicurezza, i cui partecipanti chiedono lo scorrimento della graduatoria Oss Cardarelli. La manifestazione, cha avuto luogo all’esterno dell’ospedale Cardarelli, si è proposta lo scopo di lanciare un appello alle istituzioni e di chiedere chiarezza e risposte in merito alla graduatoria. “Dalla Regione ancora nessuna risposta ufficiale per i circa 500 idonei “non vincitori ” del Concorsone Regione Campania”, hanno spiegato i manifestanti.

E poi hanno aggiunto: “In merito all’ormai famoso concorso regione Campania, che si avvia, ricorsi permettendo, alla fase dei tirocini, restano senza risposta le richieste di chiarimenti che circa 500 idonei “non vincitori ” hanno rivolto alla Regione: “rischiamo di essere esclusi dal concorso, nonostante l’idoneità conseguita alle prove scritte, a causa di criticità nel bando di concorso rispetto ad una chiara volontà politica pubblicamente manifestata dalla regione nella persona del governatore”.

Attraverso una seconda lettera aperta, sollecitano nuovamente la Regione a sbrogliare il nodo di questa matassa di promesse vane e dichiarazioni incongruenti.  Le ultime esternazioni pubbliche del governatore in merito all’annuncio di un nuovo concorso contrastano con quanto Palazzo Santa Lucia ha lasciato trapelare nell’articolo pubblicato su La Repubblica – Napoli in data 31/05: “I soldi ci sono (…) Prenderemmo tutti, ma non possiamo ammettere alla formazione più persone nei singoli profili di quanti sono i posti a disposizione nei Comuni. Creeremmo precari. Chi ha il punteggio minimo ma non ha una posizione utile in graduatoria per il tirocinio non si può considerare idoneo”.

Paradossalmente tali affermazioni lascerebbero intendere che la Regione preferisca sprecare idonei selezionati, per i quali sussistono le risorse, giustificando il tutto con il timoredella precarietà; una precarietà che sussisterebbe però solo per i 500 malcapitati e non per i futuri 3000/5000 posti per i quali, a quanto pare, si rende necessario a breve un nuovo concorso. L’ ammissione di tutti gli idonei al tirocinio costituirebbe lo scudo contro i probabili ricorsi che rallenterebbero per l’ennesima volta una procedura concorsuale tanto carica di speranze quanto interminabile. Ad alimentare l’amarezza degli idonei contribuisce l’incessante scaricabarile tra Regione e Formez, il quale sui suoi canali social definisce “legittima” l’istanza degli esclusi rimandando la soluzione della questione unicamente alla volontà del governatore. Chiediamo pertanto dichiarazioni ufficiali sulla nostra posizione, e un segnale chiaro, che confermi la volontà politica, intraprendendo tutte le opportune iniziative atte
ad evitare la nostra esclusione dal concorso ed il conseguente sperpero di capitale umano e finanziario.

“Sono al 100% con queste persone, ho appoggiato e preso parte alla loro manifestazione perché la loro causa è giusta e sacrosanta. E’ da tempo che mi batto per lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi regolarmente svolti ed invece tanti direttoti sanitari continuano ad indire nuovi concorsi senza alcun motivo valido e giustificato, forse per alimentare gli strani e sospetti meccanismi del lavoro interinale. I lavoratori devono essere assunti per i loro meriti e le loro capacità e non per le loro raccomandazioni. Chiediamo trasparenza, giustizia e lo scorrimento delle graduatorie, subito.”- ha dichiarato il Consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2020 - 13:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli: controlli straordinari della Polizia, arrestate 7 persone

Continuano i controlli intensificati della Polizia di Stato a Napoli e provincia, anche durante il… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 15:14

Le arti incontrano il sacro nella parrocchia San Giovanni Battista di Gragnano

Sabato 21 dicembre alle ore 19, la Parrocchia San Giovanni Battista di Gragnano ospiterà lo… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 15:14

Napoli all’avanguardia nel marketing digitale: Hub Affiliations e FAMACS uniscono le forze

Napoli si conferma ancora una volta fucina di innovazione e creatività, questa volta nel mondo… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 14:23

Blitz al mercato ittico di Volla: sequestrate 10 tonnellate di pesce senza tracciabilità

Nella notte tra il 19 e il 20 dicembre, i militari del Reparto Operativo Aeronavale… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 14:09

Tenta truffa ad anziana in provincia di Firenze: fermato 34enne di Napoli

Rignano sull'Arno. Un tentativo di truffa ai danni di un'anziana di 94 anni è stato… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 14:00

Mare in tempesta a Capri, stop agli aliscafi

Una violenta tempesta di vento e mare si è abbattuta sul golfo, causando una sospensione… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 13:53