M5S, Muscarà: ‘Trivellazioni, subito chiarimenti sul progetto geotermico Campi Flegrei’. Interrogazione della consigliera regionale: “Le perforazioni in zona altamente sismica potrebbero aver provocato danni irreversibili”
ÂÂEâ elevato il rischio che le trivellazioni, per fortuna sospese, nellâÂÂarea dei Campi flegrei possano aver provocato danni irreversibili in una zona a così alto rischio sismicoâÂÂ. Eâ lâÂÂallarme lanciato dalla consigliera regionale M5S Maria Muscarà, intervenuta nella vicenda delle perforazioni avvenute in via Scarfoglio che hanno provocato le proteste degli abitanti della zona Agnano-Pisciarelli.
âÂÂAbbiamo trovato solo un decreto dirigenziale â rivela Muscaràâ risalente al 2018, dove si evince che la Regione ha dato il via a un progetto di ricerca e Innovazione geotermica che riguarda delle perforazioni in unâÂÂarea fortemente compromessa come quella in questione, dove giàin passato sono stati bocciati in sede di valutazione ambientale progetti pilota di geotermia a causa della riconosciuta criticitàsismica e idrogeologica della zona. Una disposizione inaccettabile. Ho presentato unâÂÂinterrogazione e ho chiesto un immediato parere sia alla Protezione civile che allâÂÂIngv per conoscere i pericoli che derivano dalla attivitàgiàposta in essere: al momento, infatti, in quella zona câÂÂè un geyser con fuoruscita di gas con goccioline di acido solforico che si disperdono nellâÂÂaria, con inevitabile incremento del rischio di sismicitàindottaâÂÂ.
ROMA (ITALPRESS) - Una recente ricerca condotta da ENEA e dallâIstituto di scienze dellâatmosfera e… Leggi tutto
Melito. Una persona gravemente ferita e unâaltra in carcere: è lâesito drammatico di una lite… Leggi tutto
Una tragedia ha sconvolto la comunità di Cancello Scalo. Lucia Sarraino, 41 anni, è deceduta… Leggi tutto
Un'intera comunità scolastica ha compiuto un gesto significativo a Nola, presso la libreria Mondadori di… Leggi tutto
Sirignano, le strade del centro storico si animeranno di luci e suoni per la XV… Leggi tutto
Nell'ambito delle operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise, l'Agenzia delle Dogane e… Leggi tutto