ÂÂI lavori di realizzazione del traforo nella collina di Varano, per il raddoppio della linea Circumvesuviana lungo la tratta Napoli-Sorrento, non solo rischiano di produrre disagi a unâÂÂintera comunità, ma rappresentano un rischio per la cultura millenaria di Castellammare di StabiaâÂÂ. Eâ quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo in una nota inviata al sindaco di Castellammare e alla Giunta regionale con la quale ha chiesto la sospensione delle opere, in attesa di completare la fase di ascolto dei cittadini e dei commercianti della zona.
âÂÂIl progetto di Eav, con un investimento previsto di 130 milioniâ ha spiegato Cirillo â prevede la riqualificazione della vecchia stazione di âÂÂCastellammare di StabiaâÂÂ, la costruzione della nuova stazione Stabia Scavi, ex Via Nocera, la realizzazione di un sottopasso carrabile e di uno pedonale in via Cosenza e lâÂÂeliminazione del passaggio a livello a raso della stazione di via Nocera. Si tratta di opere destinate inevitabilmente a sconvolgere la viabilitàe la vita di un quartiere abitato da circa 10mila residenti. Inoltre occorre garantire che le opere in questione non provochino danni ai reperti e ai tesori dellâÂÂantica StabiaâÂÂ.
âCi chiediamo â sottolinea la deputata M5S Carmen Di Lauro â se si tatti di unâÂÂopera realmente utile per Castellammare di Stabia. E se sia realmente opportuno costruire un tunnel, sventrare una montagna, modificare lâassetto geomorfologico di una cittàsoltanto per raddoppiare i binari di cinquecento metri e recuperare un minuto sui tempi di percorrenza del treno. Siamo ancora in tempo per fermare questa assurditàâÂÂ.
Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto
Castellammare. E' un quadro sconcertante ancora di più del gesto dell'aggressione alla docente a scuola… Leggi tutto
A Caserta, nel pomeriggio, è stato necessario lâintervento dei Vigili del Fuoco per supportare il… Leggi tutto
Grazzanise. Questa mattina, intorno alle 9, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale… Leggi tutto
A Napoli la Conferenza Interuniversitaria âPlatform Consumerism after TikTokâ: il 28-30 novembre 2024 per discutere… Leggi tutto
Napoli. Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 25enne di origine… Leggi tutto