Flash News

Londra: oltre cento persone fermate per gli scontri in cui è stato ferito il fotoreporter stabiese Corrado Amitrano

Condivid

Londra: oltre cento persone sono state fermate dalla polizia a seguito delle violente proteste di ieri dove è rimasto ferito anche il fotoreporter di Castellammare di Stabia, Corrado Amitrano. Lo ha reso noto la polizia metropolitana.

 

Gli scontri tra la polizia e alcuni membri dell’estrema destra sono scoppiati dopo una manifestazioni, di alcune migliaia di persone, a protezione delle statue della citta’. “Non c’e’ posto nelle nostre strade per i delinquenti razzisti. Chi attacca la polizia se la vedra’ con la piena forza della legge”, aveva condannato su Twitter il premier Boris Johnson.

“Erano tanti, ho cercato di scappare ma non ci sono riuscito e mi hanno rotto il naso”. lo ha spiegato ai colleghi Corrado Amitrano, il fotoreporter stabiese picchiato da un gruppo di manifestanti a Londra. “E’ stato un attacco vile diretto ai media, a coloro che stavano lavorando per documentare quanto sta accadendo per le strade di Londra – continua Amitrano – c’erano altri ragazzi, giornalisti e fotoreporter, ho cercato di aiutarne uno che era caduto e proprio in quel momento mi hanno preso a calci e pugni e mi hanno rotto il naso. E poi ho protetto la macchina fotografica”. “Sono finito in ospedale, accompagnato anche dalla polizia – prosegue il racconto Amitrano – mi hanno messo dei punti. Io volevo tornare in piazza a fare il mio lavoro, ma i colleghi e medici mi hanno fermato”.

La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarieta’ al fotoreporter stabiese Corrado Amitrano, brutalmente pestato a Londra durante una delle tante manifestazioni in corso nella capitale britannica. E’ quanto si apprende da una nota del Sindacato dei Giornalisti della Campania. “In questo caso il giornalista – si legge – che stava documentando i fatti con la sua macchina fotografica, e’ stato preso di mira da un gruppo di estrema destra. Solo l’intervento della polizia lo ha salvato da conseguenze peggiori.

Il Sindacato ha immediatamente avvertito l’ambasciata italiana a Londra che si e’ attivata per dare supporto al collega. Si tratta di un episodio gravissimo, molto simile a quello accaduto a Roma dove i cronisti sono stati aggrediti da un gruppo di Forza Nuova. C’e’ un pericoloso rigurgito fascista che investe tutta l’Europa e contro il quale e’ necessario tenere alta l’attenzione. Cosi’ come, in tutto il mondo, sono sempre piu’ diffuse le azioni di insofferenza verso chi fa informazione. Il Sindacato dei giornalisti e’ vicino al collega ed e’ pronto ad offrirgli assistenza e supporto legale per qualsiasi azione voglia intraprendere contro i suoi aggressori”.

L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarieta’ al Fotoreporter napoletano Corrado Amitrano, picchiato a Londra, nel corso di una manifestazione. L’Ordine auspica che siano individuate al piu’ presto le responsabilita’ e sara’ accanto ad Amitrano in ogni sede.

Il circolo de PD di Castellamare di Stabia, in una nota esprime “solidarieta’ al concittadino, Corrado Amitrano, fotoreporter, che e’ stato brutalmente pestato, a Londra, da un gruppo di estrema destra mentre documentava con la sua macchina fotografica una manifestazione in corso”. “Siamo preoccupati per il clima di odio dilagante verso chi fa informazione, gli atti di violenza dell’ estrema destra si ripetono in tutta Europa”, prosegue la nota. “Bisogna tener alta la guardia ed il partito democratico a tutti i livelli sara’ in prima linea – conclude la nota- per difendere il diritto alla libera informazione ed arginare qualsiasi tentativo di pericolose derive fasciste”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2020 - 10:35

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoili, arrestato pusher con spray urticante nella movida di piazza Bellini

Napoli - Notte di controlli intensificati nel centro storico e nei quartieri settentrionali del capoluogo… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:37

Previsioni Meteo Napoli Oggi 22 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prospettano condizioni meteorologiche prevalentemente serene, con cieli in gran parte poco… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Febbraio 2025

Durante la giornata odierna, le condizioni marine si preannunciano complessivamente tranquille, con un mare poco… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 09:07

Speculazioni sulle dimissioni del Papa, il cardinale Parolin: “Inutili”

Mentre Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli, tornano a circolare voci sulle sue possibili… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 08:45

Sesto giorno di attacchi hacker: colpiti siti governativi, Mit e banche

Proseguono per il sesto giorno consecutivo gli attacchi informatici ai danni di siti governativi, del… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 08:27

Napoli, l’agguato a Chiaia al figlio del boss Piccirillo sotto gli occhi delle telecamere

Napoli – L'agguato della notte scorsa a Raffaele Piccirillo, figlio del boss della Torretta, Rosario… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 07:48