Ultime Notizie

Il crollo di Pianura: una tragedia che si poteva evitare

Condivid

Il crollo di Pianura, una tragedia che si poteva evitare, la denuncia dell’avv. Beniamino Esposito legale difensore dei proprietari terrieri confinanti: “il costruttore noncurante degli ammonimenti dei miei assistiti ha continuato a scavare metri e metri di terreno creando un dislivello enorme”. Borrelli: “Tutta l’area è in pericolo, va messa in sicurezza. Presenteremo esposto in Procura”.

Il crollo dell’abitazione nel quartiere Pianura dello scorso 1° giugno poteva essere evitato, a dichiaralo è stato l’avv. Beniamino Esposito, legale difensore dei proprietari terrieri confinanti e sovrastanti l’area sotto accusa che ha reso nota la vicenda al consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

“Il costruttore noncurante degli ammonimenti dei miei assistiti ha continuato a scavare metri e metri di terreno creando un dislivello enorme e il vuoto venutosi a creare ha di fatto provocato l’instabilità dell’area. La minaccia dei vicini, miei assistiti, di rivolgersi alle forze dell’ordine ha fatto sì che i lavori fossero accelerati e lì è nata la tragedia. ”-ha dichiarato l’avv. Esposito.

E ancora: “L’ ex fabbrica di fuochi ” Schiattarella “, a cui i proprietari fittarono parte del territorio, fabbrica poi dismessa, hanno da subito e sempre denunciato gli insediamenti dei nomadi accampatisi, li negli anni e continuarono ad allertare le amministrazioni sia della ex sindaco Pianese, che Poziello per operare lo sgombero , con contenziosi e giudizi in corso, e chiesto la bonifica al Comune di Giugliano. Dalla recente operazione di poche giorni fa dei carabinieri del Noe e guardia di finanza sul territorio, avutasi, c’ è stato un sopralluogo immediato e congiunto del sottoscritto legale, del geometra Racca di Marano, e di alcuni proprietari, nonché clienti, per verificare lo stato dei luoghi e con sorpresa abbiamo trovato l’ apertura tra rifiuti e territorio colmo di carcasse di auto, di un sentiero effettuato da una ruspa all’ insaputa degli stessi proprietari, tutti quasi allerttatisi per il timore di nuovi insediamenti di nuovi accampamenti e/o eventuali aggregazione nomadi, pertanto avendo subito martiri enormi sul quel terreno promettono battaglia colpo su colpo, e chiedono fin d ‘ora l’ immediata bonifica in danno e carico del Comune di Giugliano mai intervenuti in merito ad oggi. Il tutto già da tempo fu documentato con foto e video e un drone di cui si conservano le prove documentali e che pubblicheremo, poiché i proprietari sono vittime della situazione disastrosa creatasi sui propri territori in proprio danno e non si fermeranno finché non avranno giustizia “

“L’avv. Esposito mi ha messo al corrente della realtà dei fatti, ora bisogna mettere in sicurezza l’area perché quei lavori eseguiti in una maniera così sconsiderata, illegittima ed irresponsabile ha messo in pericolo tutte le proprietà confinanti.  Faremo un esposto alla Procura della Repubblica affinché venga fatta chiarezza su questa vicenda che ha portato ad una tragedia che si poteva evitare, i responsabili dovranno pagare amaro. Combatteremo strenuamente l’abusivismo affinché disastri come questo nona accadano più” – ha commentato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2020 - 13:44
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Giorgio a Cremano, il padre del 15enne rapito: “Ho temuto di non rivederlo più”

San Giorgio a Cremano  – “Ho temuto di non rivedere più mio figlio”. Con la… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:16

Palazzo Donn’Anna: alla Fondazione De Felice incontro con Adam Weinberg, Direttore Emerito del Whitney Museum of American Art NY

L’energia e la visione dell’arte contemporanea americana arrivano a Napoli con un ospite d’eccezione: Adam… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:00

Truffe agli anziani: bottino da quasi 2 milioni di euro

Una rete criminale altamente organizzata, specializzata in truffe agli anziani, è stata smantellata dalla Squadra… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:52

Gran galà per il Premio Scena Teatro 2025 in musica, le stelle italiane sfilano al Castello Macchiaroli

Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento della rassegna “Teatro - Teggiano”, diretta da Antonello De… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:30

Palomar, terzo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria di Battipaglia

Dopo due appuntamenti culturali che hanno visto protagonisti autori di rilievo come Gianni Valentino e… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:07

Pomigliano, educatrice schiaffeggia bimbo disabile all’asilo: denunciata e allontanata

Pomigliano d'Arco – Ha colpito con uno schiaffo un bambino disabile della scuola dell’infanzia, facendolo… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 12:55