#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 17:44
11.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Gestione e organizzazione di un convegno culturale, cosa fare?

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Organizzare un convegno culturale è una cosa che richiede particolari attenzioni per far sì che tale importante evento possa riuscire nel migliore dei modi e attrarre il pubblico spettatore.

PUBBLICITA

Al mondo esistono diversi tipi di eventi culturali, che perlopiù si dividono tra meeting, workshop, fiere, manifestazioni e altro, che in realtà sono aggregazioni di persone che condividono lo stesso tipo di passione e si uniscono per vivere la stessa medesima esperienza.

Quando ci si appresta all’organizzazione di un evento di tale portata bisogna rispettare una serie di dettagli e punti che vanno visti e seguiti con grande attenzione e impegno.

 

I primi passi per organizzare un convegno culturale di successo

Per prima cosa quando si ha l’intento di organizzare un convegno culturale che possa realmente essere di successo, bisogna partire con lo stabilire il tema principale su cui ci si deve soffermare, in modo tale da avere un’idea chiara su cui puntare tutta l’attenzione.

Il passo successivo riguarda poi la scelta di una location che deve essere selezionata in base alla tipologia di convegno che si ha intenzione di organizzare e a quanto pubblico si prevede possa voler accedere a tale evento.

Tra le varie opzioni ci sono ad esempio sale congressi, ma anche di alberghi e o altri tipi di spazi come le università (se ad esempio si vuole organizzare un convegno di tipo scientifico).

 

Occorre anche tener conto se si vuole organizzare un convegno della durata di qualche ora o se invece si tratta di un evento fruibile in più giorni, come ad esempio accade quando si organizzano tipologie come convegni su fumetti e altro.

 

Nel caso in cui dopo il convegno è previsto un momento musicale sarà utile affidarsi a un’agenzia di eventi esterna, che dovrà occuparsi delle luci e dell’audio. Chi vive nella capitale dovrà scrivere su Google Service Audio Roma:le opzioni sono tante ma sicuramente una delle agenzie di eventi più affidabili è sicuramente La Nosilence.it .

E’ anche opportuno valutare se è una determinata location sia abbastanza facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e se ci sono inoltre disponibili nelle vicinanze del luogo scelto degli alloggi in cui pernottare.

 

Budget, sponsorizzazioni e altre informazioni utili

Indubbiamente un aspetto importantissimo di quando si organizza questo tipo di eventi riguarda l’aspetto economico e dunque il budget di cui si è a disposizione, poiché sono molti i costi da tenere presenti e che dovranno rientrare in una limitazione che ci si autoimpone.

Bisogna dunque considerare varie spese tra cui in primis l’affitto per una location, ma anche tutto ciò che riguarda le attrezzature audio e video che possono servire, i pagamenti che riguardano i relatori, i costi per il marketing, il catering e altro ancora.

La scelta dei relatori deve essere molto ben studiata, poiché questi devono saper intrattenere in modo valido tutti i fruitori e quindi occorre che siano dei professionisti nel campo.

Chiaramente più noti saranno i relatori scelti, più la gente sarà attratta da nomi importanti e sceglierà di partecipare all’evento.

La location poi dovrà essere adeguatamente preparata con tutti i tipi di attrezzature che servono, che possono essere audio e video con schermi, proiettori e sistemi audio di grande livello.

Dettaglio assolutamente da non trascurare è poi assicurarsi che il luogo scelto abbia una rete WiFi potente per poter anche accedere al web nel caso ci fosse bisogno.

Bisogna poi tener conto del catering, occupandosi di ingaggiare qualcuno da esterno che si prenda cura di questo importante aspetto o se si sceglie un albergo ci si può affidare direttamente al settore della ristorazione di quel luogo.

Anche il marketing ha il suo ruolo importante poiché una corretta comunicazione e pubblicità del convegno che stai organizzando può fare davvero la differenza e attirare molti più partecipanti.

Elaborare una strategia per fare pubblicità sul proprio evento e attrarre il più possibile fruitori è una cosa su cui puntare l’attenzione e dato indispensabile per la buona riuscita del tutto.

 

È anche vero che molto dipende in base al tipo di convegno su cui si vuole puntare, poiché ad esempio il settore scientifico o del business coinvolgerà particolarmente i professionisti nel campo, raggiungibili anche solamente tramite una mailing list, mentre per altri tipi di convegni puntati sul divertimento, il marketing dovrà essere più accattivante possibile.

È anche molto importante cercare di ottenere delle sponsorizzazioni in base al tipo di convegno che si sta organizzando, infatti se ad esempio si tratterà di un evento del settore medico, il convegno sarà molto più attrattivo per sponsor che fanno parte dell’Industria farmaceutica.


Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2020 - 09:38

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento