In uscita per Kappabit Music, “Europe” è stato realizzato durante la quarantena, e si presenta come una riflessione relativa agli squilibri politici, sociali ed economici, già presenti nella nostra società, ma massivamente palesati durante il periodo di epidemia.
«Nei giorni della clausura causata dal Coronavirus tante sono le domande che emergono da una semplice lettura di ciò che accade: “Cos’è l’Europa?”; “Quanto è vicina alle persone?”; “Il liberismo, ideale sul quale questa si fonda, è in grado di accogliere le istanze di un nuovo equilibrio, di giustizia sociale e rispetto della natura?”. Ciò che affiora non sembra essere l’idea sovranazionale di unione, bensì quella di un “sovranismo regionale” della frammentazione».
“Quando il morbo smetterà, questo mondo dove andrà?”
«Le prospettive di un miglioramento delle condizioni del mondo e della società sono alquanto fumose. Le speranze, però, non svaniscono: chiusi in casa, la musica ha continuato a vivere in noi; nell’isolamento, la passione ci ha fatto rimanere vivi; la volontà ha reso possibile la realizzazione di questo lavoro; lo spirito critico ci mostra un mondo possibile, migliore».
Guarda anche: http://www.facebook.com/pg/granatoband/about/
Il rock elettronico, che caratterizza lo stile dei Granato, veste di leggerezza apparente questa profonda riflessione; sintetizzatori e vocoder, chitarre e batteria elettronica, coinvolgono l’ascoltatore nell’affrontare tematiche e questioni che in molti sentono come urgenti, in maniera ludica, anche grazie ai ritmi veloci e serrati, che portano naturalmente a muovere il corpo e a seguire il tempo, stimolando la nostra parte più istintiva.
Al brano, ad accompagnare i tre componenti della band [Francesco Bianco (voce, chitarra, elettronica), Alessandro Cicala (chitarra ed elaborazioni) e Dario Giuffrida (batteria ed elettronica)], il bassista Raffaele Errico, che ha saputo incidere delicatamente nella complessa pasta sonora del gruppo.
Il videoclip che accompagna il brano (uscito in anteprima esclusiva su Onda Rock) è un lavoro in animazione realizzato da Industrial Television.
Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto
La Polizia di Stato di Civitavecchia ha messo in atto un'operazione di successo che ha… Leggi tutto
Napoli. Erano intenti a mangiare uno snack fuori da un takeaway quando il proprietario o… Leggi tutto
Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto
L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto
Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto