Politica

De Magistris: ‘Nel futuro un progetto nazionale’

Condivid

”Cosa faro’ dopo il sindaco? Quello che piu’ mi interessa e’ un progetto nazionale, costruire un’alternativa nel Paese che metta al centro l’attuazione della Costituzione, quei valori che si sono persi come la questione morale, la giustizia sociale, l’ambiente, i diritti”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, su Rai Radio 1, in merito alle sue prospettive da qui a un anno quando terminera’ il suo secondo e ultimo mandato da sindaco. De Magistris ha spiegato che non pensa a un partito o a un movimento affermando che ”l’esperienza di Napoli ha dimostrato che si puo’ andare lontano anche senza costruire partiti. Bisogna mettere in connessione quella parte del Paese che oggi non e’ rappresentata e che e’ molto forte”.

L’ex pm ha sottolineato che a Napoli ”abbiamo realizzato forse per primi un laboratorio che e’ diventato un’esperienza unica in Italia dove siamo la citta’ piu’ a sinistra del Paese completamente governata da liste civiche e dalla sinistra e dove il Pd e il M5s, cosi’ come il centrodestra, sono all’opposizione. In questi anni – ha aggiunto – abbiamo fatto cose di sinistra e portato NAPOLI, prima dell’emergenza Covid, ai vertici internazionali per cultura e turismo, ci siamo impegnati sui beni comuni e reso i giovani protagonisti. Sono tutte tematiche che la sinistra di governo inserisce solo nella retorica o nelle campagne elettorali mentre NAPOLI ha dimostrato che dal basso si puo’ costruire un’alternativa che noi vorremmo riproporre a livello nazionale”, ha concluso.


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2020 - 14:07

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: De magistris

Ultime Notizie

Napoli, domani si presenta “Nikita: Storia di una camorrista”

Napoli - Domani, venerdì 11 aprile, alle ore 18:00, la "Casa della Cultura e dei Giovani"… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 22:04

Il Napoli lancia la quarta maglia: la Partenope Jersey

Per celebrare i 2.500 anni dalla fondazione della Città di Napoli, il Club presenta la… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:51

Napoli, E-commerce di abiti falsi: 21 indagati

Napoli – Un business milionario basato sulla vendita online di capi di abbigliamento falsi, importati… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto del 10 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, il jackpot sale a 18 milioni di euro

Nessun fortunato vincitore del primo premio nell'estrazione n.57 del Superenalotto di oggi, giovedì 10 aprile… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:09

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti dell’estrazione del 10 aprile 2025

Roma – Come ogni giovedì, anche oggi, 10 aprile 2025, si è svolta la consueta… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 20:38

Rita De Crescenzo “Ho meno reati di molti politici. Ora studio e mi candido”

Napoli – L’annuncio è ufficiale: Rita De Crescenzo, influencer partenopea diventata celebre (e controversa) sul… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 20:28