Dalla Rete

Dal 21 giugno la mostra virtuale del gruppo 365 photo project

Condivid

La mostra virtuale del gruppo 365 photo project, dal 21 al 30 giugno sul social Facebook. Appassionati di immagini ‘espongono’ nella piazza virtuale i propri scatti a tema.

 

La passione per la fotografia declinata nell’epoca dei social. Dalle ore 17 del 21 giugno fino al 30 giugno su Facebook si può visitare la Mostra fotografica virtuale del gruppo 365 photo project.

In questo evento virtuale si trovano gli scatti realizzati da 28 appassionati di fotografia che hanno condiviso da mesi i loro sguardi in immagini nel gruppo 365 photo, attivo sul social dallo scorso settembre. Nato da un’idea Danilo Varriano, che fa tutt’altro nella vita, il gruppo è riuscito a mettere insieme persone di tutta Italia appassionate, al di là della competenza tecnica, dell’arte dello scatto. La piazza virtuale, quindi, è diventata un luogo di scambio di immagini e visioni, collegati a temi definiti, attraverso cui confrontarsi e raccontarsi. Il nome del gruppo nasce dalla sfida di pubblicare una foto, scattata in giornata o presa dal proprio repertorio, partendo da un tema diverso ogni giorno: ognuno così condivide, appunto, 365 foto l’anno.

In tempo di Covid quello con il gruppo 365 photo project è diventato un appuntamento creativo che ha aiutato a trascorrere le giornate rinchiusi in casa.
“Con la fine del lockdown – spiega Danilo Varriano – abbiamo pensato che la fotografia ci potesse aiutare anche a un graduale ritorno alla normalità e così il gruppo 365 photo project si è lanciato questo obiettivo della mostra: uno stimolo per riprendere a fotografare dopo i tanti giorni di isolamento, girando in lungo e in largo alla ricerca del punto di vista necessario.” Le foto, da 3 a 5, per ogni partecipante, sono tutte state scattate nel periodo che va dal 1 al 15 giugno, seguendo liberamente un progetto e un tema che poi ogni autore spiegherà per iscritto in una scheda.

Il gruppo e la mostra, oltre ad essere un’occasione per sperimentare e sperimentarsi con la macchina fotografica, sono diventati l’occasione per riflettere insieme sulla potenzialità poetica di questo mezzo. La piazza virtuale è diventata l’espediente per un confronto quotidiano, per allenarsi costantemente, per educare il proprio sguardo a un modo ‘fotografico’ di leggere l’ambiente circostante e gli oggetti in uno spazio.

Dal 21 al 30 giugno
Mostra fotografica virtuale del gruppo 365 photo project
https://www.facebook.com/events/1162004834163351/


Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2020 - 17:11

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45