Cultura

Covid 19, abitare le distanze in famiglia ‘tra realtà e speranza’, l’OFS riflette sul volume di Don Cibelli

Condivid

L’Ordine Francescano Secolare della Campania riflette sul volume di Don Cibelli, un’opera nata in quarantena e dedicata alla quarantena.

 

Lunedì 15 giugno, alle ore 19.30, in diretta sui canali dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) della Campania (facebook.com/ordinefrancescanosecolare.campania e youtube.com/c/OFSCampania2006), avrà luogo un momento di riflessione sul tema che ha caratterizzato l’anno fraterno dell’OFS Campania Nuovi stili di vita per abitare le distanze nelle famiglie, che vedrà come relatore don Edoardo Cibelli, docente presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e autore dell’ebook Coronavirus, Realtà e Speranza. Un’invocazione al Padre, Effatà 2020.

Coronavirus, realtà e speranza è un racconto che fa emergere, da un lato, le restrizioni e le limitazioni che il propagarsi del coronavirus ha generato nella vita di molte persone, soprattutto degli italiani, dall’altro, le riflessioni del protagonista, il quale ravvisa un desiderio insopprimibile di spiritualità e di speranza, che è radicato nel cuore di ogni essere umano e che non può mai essere spento, neanche dal pericolo generato da una pandemia. Si tratta di un’opera nata in quarantena e dedicata alla quarantena: un racconto partorito di getto nelle prime settimane del lockdown dalla penna di Edoardo Cibelli, giovane sacerdote e docente napoletano, per essere offerto alla lettura e alla meditazione di tutti coloro che vogliono utilizzare questo tempo per tramutare le limitazioni alle quali si è sottoposti in una occasione di grazia per conoscere meglio se stessi e maturare nel senso di responsabilità, di condivisione e di amore verso Dio e verso il prossimo.

Il tema dell’incontro di lunedì prossimo rappresenta un valido strumento per valorizzare la dimensione dell’interiorità, riscoprire la bellezza dell’entrare in relazione con Dio e con il prossimo, comprendere i limiti del distanziamento sociale. All’incontro online, oltre all’autore del libro Don Edoardo Cibelli, interverranno Fra Gianbattista Buonamano (OfmConv), assistente regionale OFS Campania, Dario Coppola, delegato zonale del consiglio regionale OFS Campania, Alfonso Petrone, docente di religione e ministro OFS della fraternità francescana di Cercola (NA), Don Federico Battaglia, responsabile della Pastorale Giovanile di Napoli.

Una copia dell’ebook Coronavirus, realtà e speranza sarà inviata dall’Ufficio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Napoli a tutte le parrocchie, le associazioni e i movimenti ecclesiali che si attiveranno per campi oratoriali estivi, insieme ad una proposta formativa per adolescenti, pensata per aiutare i più giovani a superare il periodo in cui le restrizioni e le limitazioni hanno generato in  loro riflessioni analoghe a quelle del protagonista della narrazione, il quale avverte un desiderio insopprimibile di spiritualità e di speranza che è radicato nel cuore di ogni essere umano e che non può mai essere spento, neanche dal pericolo generato da una pandemia.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2020 - 09:46

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Quarantena

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49