Lavoro

Corsi da segretaria 4.0, CEF porta le competenze digitali al centro della formazione

Condivid

Se state valutando la possibilità di una carriera come Segretaria di Studio Medico o Studio Odontoiatrico potreste pensare di fare un corso professionalizzante con CEF. Grazie a questo corso, infatti, è possibile ottenere, al superamento di un esame di fine corso, una qualifica CEPAS, cioè un titolo riconosciuto dal Registro Nazionale di Segretarie di Studio Medico e Odontoiatrico qualificate. I corsi CEF si distinguono da tutti gli altri corsi grazie all’alta qualità e all’impronta moderna con cui questi sono concepiti.

 

I corsi infatti sono pensati per preparare i professionisti a svolgere al meglio il ruolo per cui si sono formati, insegnando loro ad adempiere ad ogni compito, anche quelli considerati fino ad oggi più lontani da questa figura, ma che, sempre più, vengono alla stessa richiesti. Un esempio? Le competenze di marketing e comunicazione digitale. Vediamo nel dettaglio quali sono gli insegnamenti dei corsi da segretaria di studio medico e odontoiatrico CEF e perché scegliere questi corsi di formazione anziché altri.

Competenze del presente e del futuro: mondo digital

Il corso in questione è fra i migliori che vi siano. Non solo forma l’allievo per ricoprire le mansioni tradizionali tipiche dei ruoli di segretaria, ma offre un valido approfondimento anche in quelle discipline che, benché trasversali, sono oggi fortemente richieste e possono fare la differenza rispetto ad altri candidati. Parliamo nello specifico, come anticipato, delle competenze digitali e di marketing. Ad oggi c’è molta concorrenza anche fra studi medici ed odontoiatrici; per questo è importante che gli studi non dimentichino di interfacciarsi con la propria clientela e con potenziali nuovi clienti, utilizzando i canali social e il sito web.

Oggi i pazienti sono molto più esigenti e tendono a consultare internet per avere maggiori informazioni relativamente alla qualità degli studi, alle specializzazioni dei medici e ai tariffari. È chiaro che la professionalità e la bontà del servizio di solito ripagano, specialmente nel settore sanitario. Ma è anche vero che nel 2020 la competizione è alta e la comunicazione promozionale e divulgativa non va mai trascurata.

Competenze della segretaria di studio

Oltre alle competenze “più moderne”, il corso per Segretaria di Studio Medico ed Odontoiatrico prevede ovviamente tutta la didattica più classica, che consente alla persona di rispondere adeguatamente ad ogni incarico che normalmente potrebbe competerle. In primis si insegnerà ad essa tutto quello che riguarda la gestione del front office: quindi l’accoglienza dei pazienti, la gestione del calendario degli appuntamenti, la preparazione di ricette ed impegnative. Si insegnerà lei a prendere in carico la corrispondenza e a gestire i rapporti con Istituzioni Sanitarie.

All’aspirante segretaria saranno fornite le basi per quanto riguarda il prontuario dei farmaci e la normativa sanitaria che concerne la privacy, il segreto professionale, la sicurezza e l’igiene. Un’infarinatura di Medicina Generale consentirà alla segretaria di saper comunicare in modo efficace con i pazienti. Dal momento che molto spesso la segretaria si occupa anche della contabilità, verrà formata anche in questo senso, su fatturazioni, adempimenti fiscali etc, attraverso la spiegazione degli strumenti digitali più rilevanti.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2020 - 07:17
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Camorra, semilibertà per il boss Bartolomeo Massaro

Il Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Avellino ha concesso la semilibertà a Bartolomeo Massaro,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 16:17

Incendio a Scafati, 16 famiglie evacuate: scoppia la polemica sulla gestione del deposito rifiuti

Scafati  -Il violento incendio che è divampato nel primo pomeriggio di oggi in un deposito… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 15:52

Furto in autostrada: denunciato a Caserta un 57enne con obbligo di dimora a Napoli

San Nicola la Strada – Un 57enne napoletano è stato denunciato dalla Polizia di Stato… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 15:40

Controlli nei quartieri della movida in zona Campi Flegrei: multe e sanzioni per 10 locali

Napoli – Proseguono serrati i controlli della Polizia Locale nelle aree occidentali della città, maggiormente… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 15:30

Napoli, spaccio a Porta Nolana: arrestato pusher 26enne dai poliziotti del Commissariato Decumani

NAPOLI – Continua senza sosta l’azione della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 15:19

Alfieri della Repubblica 2025: due ragazze campane insignite da Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 15:12