Lavoro

Corsi da segretaria 4.0, CEF porta le competenze digitali al centro della formazione

Condivid

Se state valutando la possibilità di una carriera come Segretaria di Studio Medico o Studio Odontoiatrico potreste pensare di fare un corso professionalizzante con CEF. Grazie a questo corso, infatti, è possibile ottenere, al superamento di un esame di fine corso, una qualifica CEPAS, cioè un titolo riconosciuto dal Registro Nazionale di Segretarie di Studio Medico e Odontoiatrico qualificate. I corsi CEF si distinguono da tutti gli altri corsi grazie all’alta qualità e all’impronta moderna con cui questi sono concepiti.

 

I corsi infatti sono pensati per preparare i professionisti a svolgere al meglio il ruolo per cui si sono formati, insegnando loro ad adempiere ad ogni compito, anche quelli considerati fino ad oggi più lontani da questa figura, ma che, sempre più, vengono alla stessa richiesti. Un esempio? Le competenze di marketing e comunicazione digitale. Vediamo nel dettaglio quali sono gli insegnamenti dei corsi da segretaria di studio medico e odontoiatrico CEF e perché scegliere questi corsi di formazione anziché altri.

Competenze del presente e del futuro: mondo digital

Il corso in questione è fra i migliori che vi siano. Non solo forma l’allievo per ricoprire le mansioni tradizionali tipiche dei ruoli di segretaria, ma offre un valido approfondimento anche in quelle discipline che, benché trasversali, sono oggi fortemente richieste e possono fare la differenza rispetto ad altri candidati. Parliamo nello specifico, come anticipato, delle competenze digitali e di marketing. Ad oggi c’è molta concorrenza anche fra studi medici ed odontoiatrici; per questo è importante che gli studi non dimentichino di interfacciarsi con la propria clientela e con potenziali nuovi clienti, utilizzando i canali social e il sito web.

Oggi i pazienti sono molto più esigenti e tendono a consultare internet per avere maggiori informazioni relativamente alla qualità degli studi, alle specializzazioni dei medici e ai tariffari. È chiaro che la professionalità e la bontà del servizio di solito ripagano, specialmente nel settore sanitario. Ma è anche vero che nel 2020 la competizione è alta e la comunicazione promozionale e divulgativa non va mai trascurata.

Competenze della segretaria di studio

Oltre alle competenze “più moderne”, il corso per Segretaria di Studio Medico ed Odontoiatrico prevede ovviamente tutta la didattica più classica, che consente alla persona di rispondere adeguatamente ad ogni incarico che normalmente potrebbe competerle. In primis si insegnerà ad essa tutto quello che riguarda la gestione del front office: quindi l’accoglienza dei pazienti, la gestione del calendario degli appuntamenti, la preparazione di ricette ed impegnative. Si insegnerà lei a prendere in carico la corrispondenza e a gestire i rapporti con Istituzioni Sanitarie.

All’aspirante segretaria saranno fornite le basi per quanto riguarda il prontuario dei farmaci e la normativa sanitaria che concerne la privacy, il segreto professionale, la sicurezza e l’igiene. Un’infarinatura di Medicina Generale consentirà alla segretaria di saper comunicare in modo efficace con i pazienti. Dal momento che molto spesso la segretaria si occupa anche della contabilità, verrà formata anche in questo senso, su fatturazioni, adempimenti fiscali etc, attraverso la spiegazione degli strumenti digitali più rilevanti.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2020 - 07:17
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Ospedale Pascale di Napoli, volontari in corsia per una giornata di solidarietà e sorrisi

Una giornata all'insegna della solidarietà e della speranza si terrà domani presso l'Istituto per la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:25

Regionali Campania, Schlein ribadisce il “no” al terzo mandato di De Luca

Roma - "Il terzo mandato non si fa, nulla di personale". Con queste parole, la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:19

Scuola primaria saccheggiata a Casal di Principe, ladri in fuga con computer dal laboratorio di informatica

Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:12

Calcio irpino in lutto, il 18enne Angelo Galasso morto dopo incidente stradale

La comunità sportiva irpina piange la tragica scomparsa di Angelo Galasso, giovane calciatore dell’Etoile Montoro,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:05

Torre Annunziata, è cosciente l’operaio ferito al Maximall: cantiere sequestrato

Torre Annunziata. E' meno grave del previsto l'incidente sul lavoro che si è verificato stamane… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 10:44

Ogliastro Marina, Silvia Nowak uccisa con un martello

Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:56