Condivisibili sono molte delle critiche relative alle disposizioni indicate nel decreto, una tra tutte riguarda sicuramente la mancata tempestività degli interventi a supporto del tessuto produttivo e ancor prima delle singole persone in difficoltà.
Fatta questa doverosa premessa, è necessario provare a comprendere quale iniziativa promossa dal Governo (e ora al vaglio delle commissioni parlamentari) sia effettivamente utile per una veloce ripresa.
Degno di nota è il contributo a fondo perduto, ovvero una somma di denaro da non restituire corrisposta dall’Agenzia delle Entrate direttamente su conto corrente, riconosciuta ad una vasta platea di beneficiari.
Chi può richiederlo e quali sono i requisiti necessari?
Il contributo può essere richiesto da:
Per poter beneficiare del contributo, il primo requisito da soddisfare consiste nell’aver conseguito nell’anno 2019 ricavi non superiori a 5 milioni di euro. il secondo requisito richiesto, invece, riguarda il fatturato, il cui ammontare nel mese di aprile 2020 deve essere inferiore ai 2/3 dell’ammontare del fatturato del mese di aprile 2019.
Esempio
Se nel mese di aprile del 2019 un’azienda ha prodotto un fatturato pari a 10.000 euro, potrà richiedere il contributo soltanto se nel mese di aprile 2020 avrà fatturato una somma inferiore a 6.667 euro, cioè un valore inferiore ai 2/3 dell’ammontare del fatturato dell’anno precedente.
Vi sono, inoltre, due eccezioni secondo le quali è possibile non rispettare il requisito relativo al fatturato. Se il richiedente ha avviato la propria attività a partire dal primo gennaio 2019 o la stessa è situata con domicilio fiscale o sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), ancora in emergenza al 31 gennaio 2020, il contributo spetterà a prescindere dal calo del fatturato.
A quanto ammonta il contributo e come si calcola?
Il valore del contributo che spetta al richiedente è calcolato prendendo in considerazione la differenza tra l’importo del fatturato del mese di aprile 2020 e l’importo dello stesso mese del 2019. L’ammontare del contributo è assegnato sulla base di tre soglie:
Infine, è importante evidenziare che Il contributo minimo riconosciuto non potrà essere comunque inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Un Esempio per chiarire
Il fatturato di un’impresa nel 2019 è stato inferiore a 400.000 euro e nel mese di aprile 2019 ha incassato 30 mila euro. Nello stesso mese del 2020 il fatturato è fortemente diminuito a causa del Coronavirus e l’impresa ha incassato soltanto 5 mila euro. La differenza tra gli incassi di aprile 2019 (30 mila) e quelli del 2020 (5 mila) sarà dunque pari a 25 mila euro. Il contributo a fondo perduto che potrà essere richiesto sarà quindi pari al 20 per cento di 25 mila euro, cioè 5 mila euro, da poter ottenere senza che venga restituito.
Come presentare la richiesta? E’ prevista una scadenza?
Il contributo a fondo perduto potrà essere richiesto compilando elettronicamente un modulo, da presentare fra il 15 giugno e il 24 agosto. La richiesta potrà essere inoltrata attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area riservata del portale «Fatture e corrispettivi». La richiesta, inoltre, potrà essere presentata anche avvalendosi di un intermediario abilitato (il proprio commercialista). In alternativa, per predisporre e trasmettere la domanda si potrà usare il canale telematico Entratel/Fisconline o ricorrere all’utilizzo del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o della Carta nazionale dei Servizi (Cns).
Marco Barbato
Qui è possibile scaricare il modello per la richiesta e le istruzioni per la compilazione:
Modello:
Istruzioni:
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto