Classifiche atenei: Unisa rimane tra le eccellenze tra le prime 1000 università del mondo.
La valutazione tiene conto di ricerca, insegnamento, occupazione e internazionalizzazione
Fisciano. Unisa si conferma tra i primi mille atenei al mondo secondo il Qs World University Ranking. La classifica include 36 strutture italiane, selezionati in base ai parametri fissati nell’indagine condotta da Quacquarelli Symonds, giunta alla 17esima edizione. Lo studio prende in considerazione Università da 93 Paesi in tutto il mondo. Lo scorso anno Salerno aveva fatto per la prima volta il suo ingresso, nel range 801-1000, una posizione che ora viene consolidata. Si tratta dell’unico ateneo campano in graduatoria insieme alla Federico II di Napoli.
La valutazione tiene conto di ricerca, insegnamento, occupazione e internazionalizzazione, con sei indicatori di performance “pesati” in maniera diversa: reputazione accademica (40%), reputazione dei datori di lavoro (10%), rapporto docenti/ studenti (20%), citazioni per docente (20%), rapporto docenti stranieri (5%) e rapporto studenti stranieri (5%). L’ateneo salernitano, che ha totalizzato 378 punti, eccelle “Citazioni per docente”, collocandosi nelle prime 400 posizioni. L’ateneo è nel top 68% degli atenei classificati (rispetto al 75% dello scorso anno).
«Questa attestazione di rilievo internazionale – commenta il rettore Loia – è un bel messaggio per la nostra comunità. Nonostante l’emergenza, siamo riusciti a garantire l’erogazione a distanza dell’intera offerta formativa, la fruizione dei servizi e, attualmente, lo svolgimento delle attività di ricerca in presenza nei laboratori. L’ateneo, come dimostra anche questa inclusione tra le prime 1000 università del mondo, si prepara per tornare ad essere un luogo accogliente e dinamico».
Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2020 - 19:37