Caserta e Provincia

Castel Volturno, gemellaggio con Johanesburg: è la proposta fatta al sindaco in omaggio a Miriam Makeba

Condivid

Una proposta di gemellaggio con la città di Johannesburg per il comune di Castel Volturno. E’ l’idea avanzata dall’artista Gustavo Delugan per omaggiare Miriam Makeba.

“In occasione dell’incontro culturale – tenutosi domenica 21-06 2020 nella Piazzetta di Baia Verde per presentare il libro “La provincia” del giovane M. Cutillo con Paolo Miggiano (saggista) – l’artista Gustavo Delugan ha avanzato una proposta molto interessante, alla presenza del sindaco di Castel Volturno e di molte associazioni attive a livello locale e provinciale.
Prendendo spunto dal fato che in quella zona si erge un monumento dedicato a Miriam Makeba, famosa nel mondo come Mama Africa – che qui perse la vita nel mese di novembre del 2008 dopo un concerto di solidarietà per i giovani ghanesi massacrati dalla camorra – scaturisce l’idea di far partire una richiesta di gemellaggio tra la città domiziana e Johannesburg, capitale del Sud Africa, dove è nata ed è diventata popolare la grande artista.

In questo modo viene recepita anche una indicazione che più volte negli anni scorsi è stata lanciata dalla rete delle Piazze dei saperi e dei colori di costruire un ponte tra le culture, tra popoli e religioni diverse. Un forte ed originale messaggio per diffondere la cultura dell’accoglienza, della solidarietà contro ogni forma di violenza e di razzismo.
Come primo atto, a nome delle associazioni e del Forum terzo settore chiediamo al Sindaco e al Consiglio Comunale di adottare una apposita delibera con un ordine del giorno da inviare alle istituzioni sudafricane per definire gli atti per un gemellaggio di carattere socio-culturale e turistico.”
Pasquale Iorio


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2020 - 09:56

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Camorra, colpo al clan De Martino: 6 arresti

Gragnano - Colpo ai narcos dei Monti Lattari e in maniera particolare al clan De… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:56

Oroscopo di oggi 28 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo di oggi, scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 06:40

Conte carica il Napoli: “Quattro passi per il sogno. Lo scudetto sarebbe un prodigio”

Una vittoria di personalità, determinazione e consapevolezza. Antonio Conte si gode il successo del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:42

Napoli sogna, Politano: “Scudetto? Lo meriteremmo, abbiamo dato tutto”

NAPOLI – Dopo la vittoria che ha riportato il Napoli in vetta alla Serie A,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:27

Napoli, McTominay: “Scudetto? Pensiamo a una partita alla volta”

NAPOLI – Piedi per terra e testa al prossimo impegno. Dopo la vittoria per 2-0… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:20

De Laurentiis predica calma: “Sangue freddo e concentrazione per lo scudetto”

NAPOLI – Entusiasmo sì, ma senza perdere la testa. Dopo il ritorno solitario del Napoli… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 23:10