Campania

Castaldo, Osapp: ‘Il Governo faccia scelte coraggiose per migliorare le carceri’

Condivid

“Mentre il dottore (Governo) studia, il malato (sistema penitenziario) muore!”.Per il sindacalista Osapp della Campania Castaldo Luigi, “il sistema penitenziario è stato messo a dura prova dal travagliato periodo storico e dai molteplici eventi critici. Il Governo dovrebbe fare scelte coraggiose con interventi legislativi mirati”.

 

E per questo che l’Osapp chiede “Incremento di organico per circa 1000 unità di Polizia Penitenziaria tagliate e mancanti nella sola regione Campania in seguito alla legge Madia con D.M. del 02/10/2017. Sfollamento nel breve periodo (viste le capacità strutturali) dei 15 penitenziari campani per circa 8000 ristretti presenti, con l’applicazione di misure alternative per coloro tratti in arresto in attesa di 1° giudizio e per tutti quegli immigrati ristretti che potrebbero scontare la propria pena nei penitenziari del loro Paese di origine con relativo divieto d’ingresso in Italia, grazie ad accordi internazionali”.

Spiega ancora Castaldo: “Oggi il sistema penitenziario campano si regge pur se con croniche difficoltà, grazie all’ausilio di figure con elevate capacità manageriali ed alto senso del dovere, come il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria Campania dott.Antonio Fullone e il dott.Carlo Berdini direttore del G.Salvia istituto penitenziario di maggiore rilevanza sul territorio campano e nazionale per tipologia di struttura e numeri, e grazie in special modo allo Spirito di Corpo e di abnegazione del personale di Polizia Penitenziaria, basti pensare agli ingenti danni subiti negli ultimi tempi in seguito alle rivolte sedate.
Castaldo conclude: “in queste condizioni è difficilissimo garantire per il Corpo di Polizia Penitenziaria “benessere del personale” e conseguenzialmente il proprio “mandato istituzionale” previsto dalla legge 395/90″.


Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2020 - 07:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15