Campania

Castaldo, Osapp: ‘Il Governo faccia scelte coraggiose per migliorare le carceri’

Condivid

“Mentre il dottore (Governo) studia, il malato (sistema penitenziario) muore!”.Per il sindacalista Osapp della Campania Castaldo Luigi, “il sistema penitenziario è stato messo a dura prova dal travagliato periodo storico e dai molteplici eventi critici. Il Governo dovrebbe fare scelte coraggiose con interventi legislativi mirati”.

 

E per questo che l’Osapp chiede “Incremento di organico per circa 1000 unità di Polizia Penitenziaria tagliate e mancanti nella sola regione Campania in seguito alla legge Madia con D.M. del 02/10/2017. Sfollamento nel breve periodo (viste le capacità strutturali) dei 15 penitenziari campani per circa 8000 ristretti presenti, con l’applicazione di misure alternative per coloro tratti in arresto in attesa di 1° giudizio e per tutti quegli immigrati ristretti che potrebbero scontare la propria pena nei penitenziari del loro Paese di origine con relativo divieto d’ingresso in Italia, grazie ad accordi internazionali”.

Spiega ancora Castaldo: “Oggi il sistema penitenziario campano si regge pur se con croniche difficoltà, grazie all’ausilio di figure con elevate capacità manageriali ed alto senso del dovere, come il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria Campania dott.Antonio Fullone e il dott.Carlo Berdini direttore del G.Salvia istituto penitenziario di maggiore rilevanza sul territorio campano e nazionale per tipologia di struttura e numeri, e grazie in special modo allo Spirito di Corpo e di abnegazione del personale di Polizia Penitenziaria, basti pensare agli ingenti danni subiti negli ultimi tempi in seguito alle rivolte sedate.
Castaldo conclude: “in queste condizioni è difficilissimo garantire per il Corpo di Polizia Penitenziaria “benessere del personale” e conseguenzialmente il proprio “mandato istituzionale” previsto dalla legge 395/90″.


Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2020 - 07:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pasqua e Pasquetta tra giochi e magia alla Mostra d’Oltremare con “The Easter Garden 2025”

Un mondo incantato nel cuore di Napoli: la Mostra d’Oltremare si trasforma per le festività… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 10:32

Ripresa la circolazione dei treni Circum lungo la linea Napoli-Sorrento

Dopo il drammatico crollo della funivia del Faito che ha bloccato mezza linea, la Circumvesuviana… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 09:55

Tragedia del Faito, identificate due delle tre vittime straniere

Sono state identificate anche due delle tre vittime straniere dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 09:08

Sopravvissuto del Faito, i medici: “Paziente critico ma stabile”

Napoli - Restano critiche le condizioni del paziente coinvolto nel tragico crollo della cabina della… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 08:18

Tragedia del Faito, l’Anfisa: “Impianto verificato nel 2024, i controlli Eav 9 giorni fa”

La Funivia del Monte Faito è stata sottoposta a verifica nel marzo 2024 da parte… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 08:07

Napoli, condannato all’ergastolo il boss Arcangelo Trongone

Napoli– Arcangelo Trongone,il boss di Piazza Borsa detto “Angioletto”, è stato condannato all’ergastolo dalla Seconda… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 07:40