Foto archivio
L’Agenzia Campana per la mobilità (Acamir) ha assegnato l’incarico per la progettazione delle metropolitana regionale che collegherà la tratta ferroviaria Avellino-Salerno con il campus universitario di Fisciano.
È stata espletata, infatti, la gara relativa ai servizi di ingegneria ed architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto definitivo dell’intervento “Realizzazione di un collegamento in sede propria del polo universitario di Fisciano con la tratta Salerno – Avellino della rete Ferrovie dello Stato.
Saranno realizzati dei collegamenti pedonali meccanizzati, dei tappeti mobili, che collegheranno la nuova fermata di Fisciano con il campus universitario.
Quest’opera è un pezzo decisivo che si aggiunge ai lavori di elettrificazione della tratta Salerno- Avellino- Benevento.
Per Avellino e le Aree interne è un’occasione straordinaria perché la stazione di Avellino si troverà al centro e collegata rapidamente a due stazioni di alta velocità (Salerno e Benevento) con l’opportunità di pensare a dei collegamenti di alta velocità che partano direttamente da Avellino; perché si possono mettere in rete le università delle aree interne (Fisciano e Benevento su tutte) con Avellino che deve affermare la sua vocazione a ospitare corsi di alta specializzazione universitaria in mettendo in dialogo fra di loro le università campane; perché si potranno riqualificare architettonicamente e urbanisticamente la stazione e borgo ferrovia che può diventare polo di riferimento studentesco vista la vicinanza e la velocità di spostamento verso il campus di Fisciano.
Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto
Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto
Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto
Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto
La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto
Pompei si infiamma di note e melodia con gli ultimi due concerti della VII Stagione… Leggi tutto