Napoli e Provincia

“Boscotrecase in Quartieri”, il torneo di calcio tra le 6 contrade del paese

Condivid

“Boscotrecase in Quartieri” un torneo di calcio a 9 tra le sei contrade del paese all’insegna del fair play, dello sport e dell’amicizia.

Il calcio tornerà protagonista a Boscotrecase. Tra qualche settimana partirà una bellissima iniziativa chiamata “Boscotrecase in Quartieri”, un torneo di calcio a 9 dove si affronteranno le 6 contrade del paese alle falde del Vesuvio. Da tantissimi anni il pallone da calcio ha smesso di rotolare sul glorioso campo comunale per dare spazio al rugby, ma tra qualche settimana il popolo boscotrecasese potrà riassaporare l’emozione di un gol o di qualche bella giocata di un suo cittadino. Un torneo di calcio che servirà tantissimo per ritrovare una normalità persa da qualche mese a questa parte a causa del Coronavirus, ma anche e soprattutto per unire ancor di più un piccolo paese attraverso lo sport, l’agonismo, la lealtà, il fair play e l’amicizia. In memoria dei vecchi tempi quando Boscotrecase pullulava di talenti calcistici e le squadre di calcio erano più di una e si sfidavano in memorabili derby. Con la speranza che questa iniziativa dei cittadini e patrocinata dal comune possa avere in futuro altre edizioni e che il calcio torni con decisione protagonista in questo paese.

LE SEI CONTRADE. Boscotrecase è sempre stato “diviso” in quartieri, o meglio, per restare in tema, in contrade: Annunziatella, Torretta, Piazza Sant’Anna, Casavitelli, Piscinale e ‘A lav ‘ra Torr. Sei zone del paese che già in passato si sono sfidate in diverse manifestazioni sportive e tra qualche settimana torneranno a farlo rincorrendo un pallone. Per partecipare al torneo è molto semplice: basta avere la residenza in una delle 6 contrade e richiedere al coordinatore  di contrada di partecipare. Le squadre saranno composte da 16 elementi (tra cui 1 portiere, 1 over40 e 1 over50) e un allenatore che guiderà la squadra in questa settimana di sport.

IL TORNEO. Le sei contrade saranno divise in due gironi da tre e le prime due supereranno il turno e approderanno alla fase finale. Ma siccome lo spirito di questo torneo non è legato esclusivamente alla vittoria finale, anche le terze classificate dei due gironi continueranno il torneo e disputeranno un’ulteriore partita per decretare il quinto e il sesto posto. Così come i più grandi tornei calcistici del mondo, anche Boscotrecase in Quartieri avrà il classico regolamento per decidere il passaggio del turno nel caso di parità di punti tra le squadre: 1)miglior differenza reti; 2)maggior numero di gol segnati; 3)nel caso di ulteriore parità e la partita in questione è l’ultima del girone si procederà con i calci di rigore; 4)nel caso di parità dei punti 1 e 2 e la partita in questione non sarà l’ultima del girone, allora si procederà con il classico lancio della monetina.


Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2020 - 09:10
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Meteo Napoli le previsioni di oggi 23 dicembre

Previsioni del Tempo per Napoli - Lunedì 23 Dicembre La giornata di lunedì 23 dicembre… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 09:47

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Dicembre

Durante la giornata odierna, le condizioni del mare si presenteranno variabili, con un andamento che… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 09:46

Incendio devasta capannone di Salerno Pulita: indagini in corso

Salerno. Un vasto incendio ha colpito nella notte l'impianto di compostaggio di Salerno Pulita, nella… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 09:28

Frana a Cetara: Costiera Amalfitana raggiungibile solo dal Valico di Chiunzi

Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:38

Albero crollato all’Università di Salerno: Antonio La Regina si risveglia dal coma, mentre Carmine Fiorillo resta in condizioni critiche

Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:26

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:59