Salerno e Provincia

Baronissi, De Luca e Loia inaugurano la ‘Città della Medicina’

Condivid

Baronissi, De Luca e Loia inaugurano la “Città della Medicina”. Il taglio del nastro per l’inizio dei lavori è previsto domani mattina in via don Minzoni.

Un’opera imponente che cambierà il volto della città e di tutta la Valle dell’Irno. Ad inaugurare l’avvio dell’opera – attesa da oltre venti anni – il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia.

Tra le novità più importanti, la realizzazione di un’arteria stradale di collegamento di circa 2,4 km tra via fondo Pagano e via Allende a doppio senso di circolazione con annessa lunga pista ciclabile, la realizzazione di sottoservizi, una bretella di accesso diretto all’area sportiva del Campus di Baronissi, due aree parcheggio per oltre 300 auto.

Grazie alla sensibilità dato dalla Regione Campania, negli ultimi anni si sono sbloccati i fondi per l’attuazione delle urbanizzazioni, per un complessivo impegno di 8,40 ml di euro e si è proceduto all’acquisizione di aree private per 2,1 mln di euro, il Comune avvia i lavori a supporto della facoltà universitaria di Medicina, presupposto affinché si possano creare le condizioni per investitori italiani e stranieri nel settore medicale nell’area di sviluppo della “Città della Medicina” (in totale circa 225.000 mq di cui circa 38.000 mq destinate a viabilità e parcheggi).

Il Polo di eccellenza sarà attrattore per l’insediamento di nuove aziende biomedicali sul territorio. L’area sarà a disposizione di imprenditori privati che vorranno investire nell’area. I lavori dureranno circa 24 mesi.


Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2020 - 20:22

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49