Attenti alle truffe sul web, le 8 regole della Polizia Postale. Continua la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito, che scendono in campo per informare i cittadini e offrire strumenti concreti in grado di sviluppare comportamenti virtuosi sul web.
Quella del 2020 sarร unโestate differente per molti italiani. Dopo il difficile periodo di lockdown la voglia di vacanza si fa sentire, allo stesso tempo รจ forte il bisogno di organizzare unโestate sicura, in primis dal punto di vista della salute. Ecco allora che la casa vacanza, indipendente e facilmente raggiungibile con mezzi propri, diventa unโalternativa valida per molti.
Questa tendenza riaccende lโattenzione sullโimportanza di agire in sicurezza sul web, fin dal momento della ricerca e prenotazione, per garantirsi unโestate serena e sicura da tutti i punti di vista. Tematica cara a Polizia Postale e delle Comunicazioni, UNC -Unione Nazionale Consumatori- e Subito, che rinnovano anche questโanno la collaborazione e lโimpegno verso i consumatori, offrendo un supporto concreto per scegliere la propria casa vacanza in sicurezza con poche e semplici regole da applicare in fase di ricerca e prenotazione dellโalloggio prescelto.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni ogni giorno assiste i cittadini sulla sicurezza in rete, aiutandoli ad individuare e limitare possibili rischi. Lโutilizzo del web per la ricerca delle proprie vacanze รจ ormai una realtร consolidata e una grande opportunitร , per questo Polizia Postale vuole essere accanto ai cittadini con unโazione congiunta con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia, proprio in questo momento di picco delle prenotazioni in vista della stagione estiva.
Ed ecco la guida di 8 regole per programmare e vivere una vacanza in sicurezza realizzata da Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori e Subito:
1. IMMAGINI REALISTICHE, COMPLETE E NON TROPPO PATINATE
Per verificare la coerenza e veridicitร tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nellโannuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale.
2. DESCRIZIONE COMPLETA E DETTAGLIATA DELLโIMMOBILE
Per capire se lโimmobile e la zona (distanza dal mare, posizione centraleโฆ) corrispondono alla descrizione fatta nellโannuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite.
3. CONTATTARE LโINSERZIONISTA VIA CHAT
Per conferme ulteriori, prendere contatto con l’inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull’immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso. Effettuare accertamenti su fonti aperte (Open Source) presenti nella Rete, al fine di verificare se sull’inserzionista e/o sull’annuncio di interesse vi siano giร segnalazioni di altri utenti.
4. PREZZO DELLโIMMOBILE ADEGUATO
Per capire se un prezzo รจ alto, basso o adeguato รจ opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui รจ presente lโannuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non รจ troppo basso e quindi effettivamente in linea con la localitร e la struttura della casa.
5. INCONTRO CON LโINSERZIONISTA
Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile lโinserzionista per una visita della casa e per consegnare lโimporto dovuto di persona.
6. RICHIESTA E VALORE CAPARRA
La richiesta di una caparra รจ legittima, purchรฉ non superiore al 20% del totale.
7. DOCUMENTI DI IDENTITร
Non inviare documenti personali: carta d’identitร , patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti.
8. PAGAMENTI
Effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato, l’IBAN bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che รจ possibile verificare tramite strumenti come IBAN calculator.
Si ricorda, infine,che le inserzioni sospette possono essere segnalate agli altri utenti sui siti di settore; mentre per le truffe tentate e consumate, i cittadini potranno segnalare sul sito www.commissariatodips.it e sporgere denuncia/querela presso gli Uffici Polizia delle Comunicazioni presenti sul territorio nazionale.
Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2020 - 12:25