#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Dicembre 2024 - 22:34
7.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Assicurazione per camper: come trovare la migliore online

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il camper è un mezzo di trasporto versatile che può davvero regalare delle vacanze alternative e divertenti. Si possono visitare tanti luoghi diversi, persino oltreconfine, senza doversi mai preoccupare di trovare una sistemazione per dormire o mangiare, perché è come avere una piccola abitazione full optional al seguito: in tal senso, oltre alla libertà si verifica anche un risparmio importante. Ma, come per tutti i veicoli, occorre accendere una polizza assicurativa per poterlo usare su strada.

PUBBLICITA

Per capire quanto costa un’assicurazione per camper, basta fare un preventivo online, facile e veloce, sul portale preventiviassicurazioneonline.com e ci si può rendere conto del risparmio cui si può accedere. Il vantaggio più grosso di queste compagnie è che i costi sono abbattuti alla fonte, perché non vi sono sedi fisiche da mantenere, quindi è possibile usufruire di una convenienza senza eguali. Le coperture, d’altro canto, sono sempre estremamente valide e includono tutti gli optional necessari. Inoltre, il tacito rinnovo tipico delle polizze ordinarie, non è previsto in queste tipologie, quindi si ha piena libertà di rinnovarla dopo il periodo contrattuale oppure di chiedere un nuovo preventivo ancora più conveniente, avendo cura di presentare il proprio attestato di rischio per non perdere la classe di merito.

Per trovare la polizza migliore è opportuno utilizzare dei comparatori online che consentono di confrontare le soluzioni offerte dalle migliori compagnie assicurative. In questo modo è possibile personalizzare la propria assicurazione inserendo delle opzioni aggiuntive che rendono la copertura ancora più completa. Queste possono essere eliminate in qualunque momento, ma va fatta una scelta oculata riflettendo accuratamente sul rapporto costo-rischio: se eliminare un optional significa mettere a rischio l’intero valore di un camper, allora forse è il caso di prevedere un piccolo investimento in più in fase di stipula per stare più tranquilli.

Tra le opzioni che può essere necessario aggiungere alla classica responsabilità civile, vi potrebbe essere quella di furto e incendio, specie se non si dispone di un garage dove custodire il mezzo quando non lo si usa. In questo modo, se si dovessero verificare casi nefasti di questo tipo, sarà possibile quantomeno avere il risarcimento dalla propria compagnia assicurativa.

Un’altra opzione che può essere utile in caso si possieda un camper, è la polizza assistenza stradale. Lunghi viaggi lontano da casa, che magari possono portare a guidare anche di notte potrebbero purtroppo non essere privi di rischi: un piccolo incidente o un guasto rischiano di mettere uno stop improvviso e indesiderato alla vacanza. Con questa copertura, invece, non solo si ha la serenità di poter essere soccorsi ad ogni ora del giorno e della notte, ma anche di poter usufruire, ad esempio, di officine convenzionate e persino di un mezzo sostitutivo o di pernottamenti estremamente convenienti nelle strutture del posto. In questa maniera, è anche possibile attendere il tempo della riparazione e rimettersi in viaggio, se il problema si risolve in un tempo ragionevole.

Sempre nell’ottica di guasti e imprevisti, può capitare di trovarsi in luoghi esposti a eventi naturali estremamente violenti (grandine, vento o gelate) e subire danni al veicolo potrebbe, ancora una volta, compromettere il buon esito del viaggio. Se si teme che possano accadere cose di questo genere, basta aggiungere un’opzione che si chiama proprio “eventi naturali” e che risarcisce in questi casi peculiari.

Un’altra possibilità molto interessante quando si usi un camper, è quella di stipulare una polizza solo per un numero limitato di mesi (o persino di settimane), limitandosi ad accenderla quando si decide di andare in vacanza. In questo modo il risparmio è notevole perché, ad esempio, un’assicurazione semestrale costa poco più della metà di una annuale e se ne può usufruire quando ce ne sia davvero bisogno, evitando i mesi di “fermo”. Naturalmente, è sempre bene custodire il veicolo in un garage o in un luogo chiuso e sicuro nel periodo in cui non si conduce, altrimenti rimane opportuna almeno una copertura base con furto e incendio.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2020 - 09:50


Torna alla Home
facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento