Arte e Musei

Arte contemporanea. Premio nazionale per gli artisti della ceramica: in palio 10mila euro

Condivid

Unico premio nazionale che intende sostenere e promuovere gli artisti che lavorano con la ceramica nell’arte contemporanea e nel design da collezione. In palio 10.000 euro e numerosi premi residenza in collaborazione con importanti partner internazionali.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e designer contemporanei che utilizzano la ceramica come linguaggio artistico, senza limiti di età̀, emergenti e affermati, sia singoli sia parte di un collettivo, senza vincoli tematici, senza alcuna restrizione di genere o nazionalità. Le iscrizioni sono aperte online sul sito di Officine Saffi fino al 30 novembre 2020.

I finalisti del premio – che saranno esposti negli spazi di Officine Saffi a Milano – sonoselezionati da una commissione composta da importanti figure del mondo dell’arte e del design: 
Glenn Adamson, curator; Garth Clar, editor-in-chief Cfile; Annalisa Rosso, editor-in-chief Icon Design, co-founder Mr. Lawrence; Matt Wedel, artista; Elisa Ossino, architetto, interior designer; Jill Singer e Monika Khemsurov, Editors-in-chief Sight Unseen; Isabelle Naef Galuba, direttrice Museo Ariana; Laura Borghi, fondatrice Officine Saffi.

Il vincitore del primo premio in denaro di 10.000 euro sarà selezionato da una giuria d’eccezione: 
Alessandro Rabottini, direttore artistico miart; Livia Peraldo Matton, direttrice responsabile Elle Decor; Christian Larsen, curatore MAD Museum; Alvise Braga Illa, collezionista; Julian Stair, artista; Carolina Orsini, conservatrice presso MUDEC; Laura Borghi, fondatrice Officine Saffi.
Ad accompagnare il primo premio in denaro, numerosi premi residenza promossi da alcuni dei più prestigiosi centri internazionali, quali: Sundaymorning@ekwc, Olanda; Guldagergaard, Danimarca; Bruckner Foundation, Svizzera; Museo della Ceramica di Mondovì, Italia; Este Ceramiche, Italia; International Ceramic Art Festival, Sasama, Giappone; Päivi Rintaniemi e Città di Seinäjoki, Finlandia; Premio Speciale Officine Saffi.

Il premio è ideato, promosso ed organizzato da Officine Saffi con lo scopo di promuovere la ceramica nella cultura contemporanea e di creare una piattaforma in cui artisti emergenti possono confrontarsi con figure di spicco dell’arte contemporanea e del design.


Officine Saffi è un’associazione culturale che promuove dal 2011 la ceramica contemporanea internazionale. Il progetto si distingue per la sua multidisciplinarità, abbracciando il mondo dell’arte contemporanea, del design e delle arti decorative. La sua missione si espleta attraverso una galleria, un laboratorio, una casa editrice ed un premio biennale; queste realtà lavorano in autonomia, ma sono accomunate dallo stesso spirito di ricercatezza, selezione e innovazione. Insieme ai partner internazionali, Officine Saffi ha sviluppato una rete che negli anni ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della ceramica in Italia e all’estero.


Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2020 - 10:12

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19