Cronaca di Napoli

Apre a Napoli una casa per i senza fissa dimora. E’ la Comunita’ delle Genti della Diocesi, riparo e laboratori

Condivid

Apre ufficialmente oggi i battenti a Napoli, ma e’ attiva gia’ da ieri sera, una casa destinata ai senza dimora. E’ la Comunita’ delle Genti, struttura che puo’ accogliere fino a 35 persone e che, da ieri, ha gia’ iniziato ad ospitare chi ne ha bisogno.

La struttura, di proprieta’ della Diocesi di Napoli, si trova nella sede della Fondazione Ritiro Santa Maria del gran trionfo ed e’ stata ristrutturata in tempi brevi, cosi’ da garantire l’accoglienza ai clochard. La nuova casa, infatti, sostituisce quella aperta dalla Curia partenopea durante la Fase 1 del Lockdown, una struttura appartenente ai padri gesuiti che ne avevano concesso l’utilizzo per andare incontro alle esigenze di chi di solito vive per strada, nel momento in cui la strada era ancora meno sicura del solito, a causa della diffusione dei coronavirus.

Sostituisce la “Chiesa che accoglie” creata, in tempi rapidi nello scorso mese di aprile dall’arcivescovo a Cappella Cangiani, nell’immobile messo a disposizione dai padri gesuiti. La Comunita’ delle genti, fortemente voluta dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, e’, dunque, in continuita’ con la Casa di Cappella Cangiani e si avvale del competente servizio assistenziale della Cooperativa “Accoglienza Vincenziana” presieduta da suor Giovanna Pantaleo, figlia della Carita’) e agisce insieme con la Caritas, le parrocchie, i movimenti ecclesiali, le associazioni laicali e le istituzioni a vari livelli. La struttura e’ dotata di stanze doppie con bagno in camera, sala da pranzo e terrazza. Per gli ‘ospiti’ della struttura, dotata anche di un ampio spazio esterno, sono previste anche attivita’ laboratoriali. “Abbiamo voluto intitolare questa dimora a sua eminenza – spiega padre Salvatore Fari’, missionario vincenziano e presidente della Fondazione – come segno di riconoscenza per l’attenzione e premura nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Questo e’ il luogo della relazione e dell’amicizia contro l’isolamento e l’indigenza”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2020 - 16:35
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52