Cronaca di Napoli

Allarme dello Smi: a Napoli città previsti oltre 70 pensionamenti tra i medici di famiglia a rischio i LEA

Condivid

Allarme dello Smi: a Napoli città previsti oltre 70 pensionamenti tra i medici di famiglia a rischio i LEA. In una nota la segreteria Aziendale dello Smi Asl Napoli 1 centro con Esposito e Scalzullo rispettivamente segretario e componente comitato aziendale ,sollecitano la Regione Campania alla assegnazione rapida degli ambiti carenti di assistenza primaria e continuita’ assistenziale relativi all’anno 2018-2019 e 2020.

 

A breve potrebbero non essere piu’ garantiti i L.E.A.e’ l’allarme dei sindacalisti della asl Napoli 1 e per tale motivo nella nostra asl, aggiungono ,le UCAD distrettuali stanno effettuando un dettagliato approfondimento per verificare dati alla mano tutte le carenze disponibili nei due ambiti territoriali di Napoli(comprendente il comune di Napoli) e di Capri(comprendente i comuni di Capri ed Anacapri).I dati saranno disponibili e diffusi dal 30.06.2020.

Assistiamo quotidianamente,aggiungono Esposito e Scalzullo ,a code la sera presso i presidi della continuita’ assistenziale (ex guardia medica)in alcuni quartieri della citta’ di Napoli(Pianura-Soccavo-Poggioreale -Stella S.Carlo ecc.) ,a cui si rivolgono centinaia di cittadini rimasti senza medico di medicina generale a causa dei pensionamenti degli ultimi mesi ,per la prescrizione di farmaci urgenti e salvavita e visite ambulatorriali indifferibili.

Chiediamo il potenziamento a Napoli citta’ dei presidi di continuita’ assitenziale che la notte,nei festivi e prefestivi in epoca di Covid sono stati letteralmente prersi d’assalto dai cittadini ed hanno dimostrato a tutti il ruolo strategico assistenziale con migliaia di interventi effettuati negli ultimi quattro mesi come da registri ufficiali dei presidi.Durante il lockdown i telefoni delle guardie mediche hanno ricevuto migliaia di chiamate in tutta la Campania.

Auspichiamo infine conclude la nota che nel rispetto di tutte le norme e procedure la Regione Campania attui tutti i provvedimenti possibili e decreti d’urgenza(vista la emergenza covid in corso) per continuare a garantire la assitenza territoriale di base ai cittadini Campani prima della nuova campagna vaccinale influenzale la cui efficacia potrebbe essere compromessa dalla mancanza dei medici di base sul territorio.


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2020 - 11:19

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45