Punti Chiave Articolo
Grazie alla generosa sensibilità dell’associazione Amici del sito vanvitelliano, sono stati ricollocati e sono infatti in corso gli interventi di restauro dei soggetti del gruppo marmoreo realizzato da Gaetano Salomone tra il 1784 e il 1789 lungo la via d’acqua del parco reale. Nel dicembre scorso, dopo la sottoscrizione dell’accordo con il museo per la condivisione di valori culturali e simbolici, l’associazione Amici della Reggia ha promosso una raccolta fondi per il restauro di uno dei putti della fontana, da anni privo di un braccio. L’arto mancante era stato rinvenuto casualmente nel parco reale a novembre. Ma l’iniziativa, grazie alla disponibilità dell’associazione presieduta da Paolo Provitera, è andata ben oltre: il restauro ha infatti riguardato più sculture, tra cui un cane e altri due amorini.
L’importanza e la valenza del lavoro, sottolinea la direzione della Reggia, ha reso possibile individuare un iter metodologico per altri interventi sullo stesso gruppo marmoreo. “Ringrazio gli Amici della Reggia di Caserta per il sostegno – dice il direttore, Tiziana Maffei – in questa occasione l’azione di cura condivisa si colloca in un percorso più ampio di attività di salvaguardia del patrimonio culturale, attraverso la ricerca, su temi fondamentali come la conservazione. Si pone al centro non l’immagine degli interventi, ma la volontà di sostenere la ricerca e la sperimentazione”.
“Si è aperta una nuova stagione per la Reggia di Caserta grazie alla competenza e al desiderio di miglioramento del nuovo direttore – spiega Paolo Provitera all’AGI – l’obiettivo è di riportare, per quanto possibile, alla originaria bellezza e funzionalità l’intero sito. Si sta procedendo anche con il nostro intervento e sostegno al restauro di molte statue e gruppi scultorei danneggiati dal tempo”.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto