Attualità

Alcol etilico sequestrato dalla Finanza utilizzato per disinfettare gli ospedali lombardi

Condivid

Alcol etilico sequestrato dalla Finanza utilizzato per disinfettare gli ospedali lombardi. Ventimila litri di alcol etilico sequestrato dalla Guardia di Finanza di Caserta e Brescia, nell’ambito di un’indagine coordinata dalle Procure del capoluogo lombardo e da quella di Napoli Nord, sono state consegnate alla Protezione Civile di Brescia, che provvedera’ poi ad assegnarlo a diverse strutture sanitarie lombarde che ne hanno fatto richiesta.

 

L’alcol servira’ per realizzare disinfettanti con cui sanificare gli ospedali lombardi; si tratta infatti di alcol puro al 95%, che una volta diluito diventera’ igienizzante o disinfettante per circa 25mila litri. In particolare il prodotto andra’ agli ospedali civili di Brescia, all’ospedale maggiore di Lodi con l’ospedale di Codogno, all’ospedale di Esine, a quello Poliambulanza di Brescia, all’ospedale Sacco di Milano, al presidio ospedaliero di Mantova e al San Matteo di Pavia. L’iniziativa e’ partita dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, che ha ottenuto l’autorizzazione al dissequestro e alla cessione gratuita del prodotto da parte delle due Procure competenti; la Prefettura di Brescia, che ha coordinato l’attivita’ con il supporto del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri, ha disposto la requisizione dell’alcol incaricando le Fiamme Gialle di consegnarlo alla Protezione civile bresciana;

l’Agenzia delle Dogane ha collaborato per la parte fiscale, rilasciando le autorizzazione per il trasferimento e l’impiego dell’alcol. L’indagine che ha portato al sequestro dell’alcol etilico, sottratto al pagamento delle accise, scatto’ nel luglio 2019 e porto’ a 23 arresti e allo smantellamento di un gruppo attivo in diverse regioni d’Italia (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia), e all’estero, tanto in territorio comunitario (Bulgaria, Slovacchia, Germania, Inghilterra, Olanda e Slovenia) che extra europeo (Serbia ed Azerbaijan).


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2020 - 11:43
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49