Musica

Tra world music, psichedelia e progressive tornano i Vio.la con la cover di ‘Mamma’

Condivid

Dopo l’uscita del loro primo brano ufficiale, “Fino all’urdeme juorno”, i Vio.la tornano con una cover a tema, per la giornata odierna, dedicata alle mamme: “Mamma”.

Pur non discostandosi troppo dal brano originale, i Vio.la lasciano la propria impronta grazie all’inserimento di disparati strumenti, che vanno dall’etnico al classico all’elettronico. Nella loro versione trovano, così, spazio da un lato strumenti come il bouzouki e il sitar, i quali donano al brano suggestioni world, fino all’elettronica dei synth, passando per i caldi suoni del sassofono tenore e le volatili note della fisarmonica.

Il brano acquista, grazie a questo arrangiamento sperimentale, toni in bilico fra il pop, la psichedelia e il progressive.

“Abbiamo deciso di rivisitare il brano in chiave world, per renderlo più vicino al nostro sound, senza però allontanarci dalla dolcezza di questo meraviglioso brano, scritto negli anni ‘40 da Cesare Andrea Bixio e Bixio Cherubini”.

Registrato durante la quarantena, a distanza, il brano vede la partecipazione dei due fondatori del progetto, Daniela Vicale (voce) e Antonio Russo (bouzouki, sitar e synth), insieme ad Antonio Apicella (basso, fisarmonica e synth), Tommaso Paribello (sassofono tenore) e Nicola Balbi (batteria e percussioni).

“Vogliamo dedicare questo brano a tutte le mamme del mondo. Tutte diverse tra loro, ma così uguali con il loro amore incondizionato. A quelle volate in cielo… angeli dei loro figli. Mamme di ogni nazione, mamme di ogni colore, a volte dimenticate, mamme abbandonate, spesso maltrattate. Mamme tenere, dolci, mamme comprensibili, madri infallibili e sempre presenti. Un piccolo omaggio fatto con il cuore; un piccolo gesto pieno d’amore. Buon ascolto”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2020 - 12:03

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Vio.la

Ultime Notizie

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46

Salerno: denunciati due 23enni per il lancio di un ordigno artigianale davanti alla Questura

Salerno, – Un gesto eclatante e pericoloso, ma fortunatamente senza conseguenze. Due giovani di 23… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:21