«Torre Annunziata â afferma il sindaco Vincenzo Ascione â ha in parte rimarginato quella ferita, rimasta per troppo tempo aperta, con il conferimento della Cittadinanza Onoraria post-mortem a Giancarlo e con lâÂÂinaugurazione, lo scorso 13 dicembre, di una panchina dedicata alla libertàdi stampa.
Secondo le indagini condotte dal Nucleo Investigativo dei carabinieri di Napoli, i clan egemoni nella cittàa nord del capoluogo campano hanno continuato a dare la cosiddetta âÂÂmesataâ alle famiglie di due degli assassini di Siani, entrambi condannati allâÂÂergastolo. Uno scenario di certo non nuovo, ma che accende i riflettori sul controllo esercitato dalla camorra nei confronti dei propri affiliati e delle famiglie.
Dice bene lâÂÂon. Paolo Siani, fratello di Giancarlo: âÂÂQuello che i clan comprano è il silenzio. Ma non solo. Per loro è anche importante portare le famiglie dei malavitosi dalla loro parte. Pagando mettono anche unâÂÂipoteca sui figli carcerati che dovranno restare camorristi. Solo un intervento forte dello Stato può convincere questi ragazzi a cambiareâÂÂ.
Sul nostro territorio lo Stato in questi anni ha fatto tanto â prosegue il primo cittadino -. Magistratura e forze dellâÂÂordine hanno condotto un lavoro straordinario che ha prodotto un significativo cambiamento anche nella societàcivile, e che ha decimato a colpi di inchieste ed arresti i ranghi delle cosche egemoni.
Resta, però, ancora complicato estirpare alla radice la mentalitàmafiosa di chi nasce e cresce in
determinati ambienti, nei quali i modelli di riferimento sono genitori o familiari che hanno speso la propria vita al servizio della camorra.
I recenti accadimenti avvenuti non devono però scoraggiarci. Torre Annunziata â conclude il sindaco â
non è più la cittàdegli anni âÂÂ80, quella in cui si sparava quasi ogni giorno, e nella quale si percepiva il peso oppressivo della criminalitàorganizzata. CâÂÂè ancora tanto lavoro da fare, ma la strada intrapresa è senzâÂÂaltro quella giustaû.
Napoli. Banda del flex ancora in azione di notte al Vomero. Nella notte tra il… Leggi tutto
Il Fidanza Jazz Combo ha rilasciato oggi il nuovo singolo 'La Tazzina di Caffè', disponibile… Leggi tutto
Per la stagione teatrale 2024-2025, il Teatro Instabile Napoli, sotto la direzione artistica di Gianni… Leggi tutto
Napoli.Coppia di giovani ladri in giro per Penisola Sorrentina non per piacere ma per commettere… Leggi tutto
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo… Leggi tutto
Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto