I fatti del giorno

Scempio a Scampia, criminali derubano e vandalizzano una scuola elementare

Condivid

Scempio a Scampia, criminali derubano e vandalizzano una scuola elementare, i ladri portano via pc e materiale tecnologico dopo aver fatto un buco nel muro. Borrelli: “Con la fase 2 sono ripartiti anche i crimini contro le scuole e la sicurezza dei bambini. I cittadini sono stanchi e disperati. Dobbiamo difendere i luoghi dedicati ai più piccoli e la loro educazione”.

Ancora un furto ai danni di un istituto scolastico del napoletano, a poche ore dall’inizio della fase 2 dell’emergenza sanitaria. Stavolta ad essere violata è stata la scuola Eugenio Montale di Scampia, dove dei malviventi hanno portato via computer e materiale tecnologico che veniva adoperato per le lezioni in aula ed utile anche per la didattica a distanza.Per penetrare all’interno dell’edificio i ladri hanno disattivato l’allarme ed evitato la porta blindata praticando un buco nel muro. Sono stati ingenti i danni causati all’istituto, pietre e calcinacci invadono pavimenti e banchi, gli armadietti sono stati distrutti e messi a soqquadro, tutto ciò che poteva essere rivenduto è stato portato via.

Diversi cittadini e genitori di alunni, dopo la scoperta del danno subito dalla scuola, hanno segnalato l’accaduto al Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli poiché sono ormai stanchi e disperati per i continui attacchi che le scuole sono costrette a subire e che mettono a repentaglio l’educazione ed il futuro dei propri figli.“Una vergogna. Ancora una volta dei delinquenti hanno derubato e danneggiato una scuola, un luogo di cultura e di educazione. I luoghi dedicati ai bambini dovrebbero essere ‘sacri’ ed inviolabili, per questo episodi simili sono da ritenersi ancora più gravi, messi in atto da delinquenti vigliacchi e senza alcun scrupolo che per racimolare qualche soldo danneggiano un bene pubblico e mettono a repentaglio l’educazione e la sicurezza dei bambini. Serve più controllo, attraverso dei sistemi di videosorveglianza e pattugliamenti serrati e continui delle strade, maggiormente in questo periodo dove la sicurezza deve essere indiscutibilmente al primo posto. Chiediamo punizioni esemplare per questi criminali.”- sono state le parole del Consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2020 - 13:11
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, blitz contro gli abusivi: oltre 20 quintali di merce sequestrata e tre denunce

Maxi operazione interforze nella zona di Porta Nolana e Piazza Garibaldi, a Napoli, per contrastare… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:50

Dodicenne aggredito a Napoli: ricoverato con ferite alla testa e fratture

Napoli – Un 12enne è stato ricoverato ieri all'ospedale Santobono di Napoli a seguito di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:18

Tensione a Nocera Superiore tra tifosi di Cavese e Nocerina

NOCERA SUPERIORE (SALERNO) – Momenti di forte tensione nella serata di ieri tra le tifoserie… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:26

Tragedia sull’A1 ad Afragola: camionista si ribalta e perde la vita, il commosso ricordo del figlio

AFRAGOLA – Incidente sull’autostrada A1 Napoli-Roma nei pressi di Afragola, dove un camionista siciliano ha… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:19

Truffa su bus a Benevento: campagna promozionale promuove corse illimitate per sei mesi a 2 euro, ma è fake

Truffa legata al trasporto pubblico locale a Benevento: sulla pagina Facebook sponsorizzata “Trasporto pubblico a… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:12

Sorpresi con droga a Chiaia, arrestato 46enne e denunciati tre soggetti

NAPOLI – Prosegue senza sosta l’attività della Questura di Napoli per contrastare la detenzione abusiva… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:05