Primo Piano

Rassicuranti i primi risultati sull’uomo del vaccino contro il coronavirus

Condivid

Il primo vaccino contro il coronavirus testato su esseri umani sembra essere “sicuro ed efficace”. Lo ha annunciato oggi Moderna, l’azienda statunitense con sede nel Massachussetts che negli scorsi giorni ha ricevuto dalle autorità di Washington il via libera per la fase 2 di sviluppo del vaccino.

 

La valutazione si basa sui risultati ottenuti dalla somministrazione di due dosi a un primo gruppo di otto pazienti volontari. Questi ultimi hanno prodotto anticorpi che sono stati successivamente testati in laboratorio e che si sono mostrati in grado di impedire al virus di replicarsi, fattore essenziale per lo sviluppo di un vaccino efficace. I livelli di anticorpi prodotti dalle dosi somministrate da Moderna sono inoltre apparsi simili a quelli sviluppati dai pazienti che sono guariti dopo aver contratto il Covid-19. L’azienda ha fatto sapere che sta procedendo su una tabella di marcia accelerata: presto verranno coinvolti altri 600 pazienti, mentre la terza fase dovrebbe iniziare a luglio con la partecipazione di migliaia di soggetti sani.

Se tutto andrà per il meglio, secondo il dirigente medico di Moderna Tal Zaks, il vaccino potrebbe essere pronto per l’uso già alla fine di quest’anno o all’inizio del 2021. Non e’ tuttavia ancora chiaro quanti dosi saranno disponibili. “Stiamo facendo del nostro meglio per produrne il più possibile”, ha detto Zaks. Al momento sullo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus sono al lavoro decine di istituti e aziende negli Stati Uniti, in Europa, in India e in Cina. La tecnologia utilizzata da Moderna si basa su un segmento di materiale genetico del virus noto come mRna e ha già avuto successo sui topi da laboratorio. Ne sono state testate tre dosi: una bassa, una media e una alta. I promettenti risultati iniziali sono basati sugli esperimenti effettuati con dosi medie e basse. Le dosi alte hanno invece provocato febbre, dolori muscolari e mal di testa a tre pazienti, effetti collaterali che – ha precisato Zaks – tuttavia non sono durati più di un giorno.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2020 - 17:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45