Un ventilatore polmonare Made in Campania: è quello progettato e realizzato dal Distretto tecnologico aerospaziale campano in collaborazione con la cattedra di Terapia intensiva della facoltà di Medicina dell’università Federico II di Napoli.
Un progetto portato avanti grazie a una filiera di imprese campane che rappresenta l’inizio di una filiera che è a disposizione di tutta Italia e che sta lavorando a modelli ancora più avanzati. “Abbiamo deciso che dovevamo accettare la sfida di poter utilizzare la tecnologia a nostra conoscenza, integrata con i colleghi medici – ha spiegato in videoconferenza Luigi Carrino, presidente del Dac – per tentare di mettere a punto un ventilatore professionale che rispondesse a tutti i requisiti necessari. Abbiamo imparato che il ventilatore polmonare non è una macchina che soffia, non è qualcosa che serve a mantenere in vita il paziente, ma è parte della cura”.
“Siamo orgogliosi di offrire all’Italia – ha detto il presidente Vincenzo De Luca – un prodotto italiano che potrà garantire le forniture di ventilatori polmonari per il nostro Paese in maniera del tutto autonoma”. “Una delle emergenze che abbiamo avuto nei mesi scorsi è stata quella di dotarci di ventilatori polmonari per le terapie intensive. Abbiamo avuto due mesi veramente drammatici da questo punto di vista, avevamo componenti informatiche e meccaniche che dovevano provenire da altri Paesi che non inviavano nulla in Italia. Per questo – ha concluso De Luca – abbiamo deciso di far partire un progetto di ricerca tutto campano, sfruttando alcune idee e alcune ipotesi già messe in campo negli anni passati”.
Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto
Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto