Politica Napoli

Primo maggio: de Magistris, mai come di questi tempi, salute e lavoro

Condivid

Primo Maggio, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris scrive su facebook: “Le mafie non siano sostegno sopravvivenza. Lo Stato immetta subito liquidità in tasche italiani e imprese”.

“La pandemia sanitaria da coronavirus è giè epidemia sociale ed economica. Si rischia di contare un numero impressionante di persone che perderanno il lavoro o non lo troveranno. Una catastrofe. Stiamo alla situazione economica più difficile dal dopoguerra. Lo Stato deve fare prestissimo ad immettere liquidità forte nelle tasche degli italiani e nei conti correnti delle imprese. Non lasciamo alle mafie la mano del sostegno alla sopravvivenza, sarebbe il preludio alla fine della libertà”. E’ l’appello che il sindaco di Napoli Luigi de Magistris lancia da Fb in occasione della Festa dei Lavoratori che quest’anno si celebra nell’ambito della pandemia. “Solo con un rinnovato patto forte del popolo italiano fondato sul lavoro – spiega de Magistris – possiamo davvero ricostruire il Paese. Si creeranno anche molte opportunità, come nelle grandi crisi storiche, sarà necessario avere visione politica e capacita’ operativa”.

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Recita cosi’ l’art. 1 della Costituzione, nata dalla resistenza e liberazione dal nazifascismo”, ricorda il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in un messaggio postato su Fb in occasione del Primo Maggio. “Ogni anno, seppur in un clima di festa, con cortei e piazze piene, si e’ protestato perché quel primo articolo non ha avuto piena attuazione. Disoccupazione cronica, giovani inoccupati, persone che perdono il lavoro nel pieno della vita, precarietà insopportabile, morti senza fine sui luoghi di lavoro, mortificazione della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, retribuzione non di rado mortificante, lavoro nero, sfruttamento soprattutto di minori, giovanissimi e immigrati. Quest’anno il quadro è ancora più drammatico”. “Concretezza, coraggio, etica” sono, secondo il primo cittadino partenopeo, gli ingredienti con i quali “potremmo ricostruire socialmente ed economicamente l’Italia con più giustizia ed uguaglianza. Tocca alle donne e agli uomini di buona volontà che operano per il bene comune. Per fare questo dobbiamo mettere al primo posto il lavoro, per tutte e tutti. Mai come di questi tempi, salute e lavoro. Solo cosi’ possiamo pensare ad un primo maggio di lotta e di conquiste”. 


Articolo pubblicato il giorno 1 Maggio 2020 - 11:56
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Blue Monday: le ragioni del giorno considerato il più triste dell’anno

Il Blue Monday, fissato tradizionalmente per il terzo lunedì di gennaio (nel 2025 cadrà il… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 07:48

Tre scosse di terremoto: ieri sera al Vesuvio e all’alba ai campi Flegrei

Trema la terra in provincia di Napoli con tre scosse di terremoto che si sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 07:34

Oroscopo di oggi 20 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 20 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 06:42

Napoli, blitz contro gli abusivi: oltre 20 quintali di merce sequestrata e tre denunce

Maxi operazione interforze nella zona di Porta Nolana e Piazza Garibaldi, a Napoli, per contrastare… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:50

Dodicenne aggredito a Napoli: ricoverato con ferite alla testa e fratture

Napoli – Un 12enne è stato ricoverato ieri all'ospedale Santobono di Napoli a seguito di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:18

Tensione a Nocera Superiore tra tifosi di Cavese e Nocerina

NOCERA SUPERIORE (SALERNO) – Momenti di forte tensione nella serata di ieri tra le tifoserie… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:26