Pompei

Pompei, domani per la prima volta Supplica senza fedeli sul sagrato: si potrà seguire solo in tv

Condivid

Pompei. La supplica di maggio senza fedeli: la città mariana si prepara alla celebrazione senza fedeli sul sagrato e in chiesa.

Domani mattina alle 11 il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana presiederà la messa che precede la Supplica alla Madonna del Rosario, in programma alle ore 12. Concelebrante l’arcivescovo prelato di Pompei, monsignor Tommaso Caputo.

A causa delle disposizioni vigenti per fronteggiare il coronavirus, l’intero rito non si svolgerà sul sagrato del Santuario, come è tradizione, ma all’interno del santuario senza la partecipazione dei fedeli. Si potrà seguire l’evento su Tv 2000 e Canale 21.

La ‘Supplica alla Madonna del Rosario’, ricordata ieri anche da Papa Francesco al termine dell’udienza generale, potrà essere seguita in tv. Monsignor Caputo ha esortato tutti i fedeli a “unirsi spiritualmente a questo popolare atto di fede e di devozione”, che si compie ogni anno a mezzogiorno, l’8 maggio e la prima domenica di ottobre. “L’atteggiamento è pregare con il cuore dei figli che si rivolgono alla loro mamma – spiega l’arcivescovo su Vatican News – Siamo davvero bisognosi di tutto e tutto dobbiamo chiedere al Signore, sapendo di avere una avvocata in Cielo. Questa vita ha i suoi affanni e i suoi travagli e non c’è, nella storia dell’umanità o anche nelle vicende personali dei singoli, un momento in cui si sia davvero liberi da ogni preoccupazione”. Negli ultimi mesi, ricorda monsignor Caputo, “sulla pagina Facebook del Santuario è stata lanciata la proposta della ‘Staffetta del Rosario’. L’idea è semplice: recitare il Rosario a turno, dalle 7 alle 22. Ognuno può scegliere l’orario in cui pregare, così da formare una lunga catena di preghiera di ben quindici ore. E noi non riusciamo più a contare le persone che hanno aderito con gioia, molti anche da Paesi stranieri. Se alla Madonna dobbiamo rivolgerci sempre, dobbiamo farlo ancora di più oggi, in questo tempo così difficile per tutta l’umanità”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2020 - 19:14

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20