Primo Piano

Parte da Napoli ‘Cartella no problem’: ricorsi contro le multe ingiuste da lockdown

Condivid

Fase 2: ‘Cartella no problem’, ricorsi contro multe ingiuste. In campo a Napoli un pool di commercialisti ed avvocati che contestano le sanzioni ai cittadini nel periodo di lockdown.

“Si calcola che siamo oltre 500mila le sanzioni comminate finora, in tutta Italia, ai cittadini che hanno violato le disposizioni sulla quarantena da coronavirus. Migliaia in tutte le Regioni italiane, quasi tutte elevate da polizia stradale, vigili o Guardia di Finanza, per motivi in gran parte dei casi condivisibili. Non sono mancate però le multe “assurde” o considerate ingiuste dai media e dagli stessi cittadini, con alcuni casi che hanno fatto molto discutere. In tanti casi, però, anche in Campania, come nel resto d’Italia, le sanzioni “ingiuste” o frutto di “equivoci” con le forze dell’ordine, sono passate sotto silenzio. Con grave danno economico a persone già in difficoltà economiche a causa del lockdown per multe che si aggirano, tuttora, tra i 300 e i 1000 euro”. E’ quanto sottolineano i rappresentanti del pool di ‘Cartella no problem’.

“Iniziata la fase 2 dell’emergenza da Covid-19 il pool di Cartella no problem – è scritto in una nota – si attiva per difendere i cittadini. Chi ritiene di aver subito una sanzione ingiusta, può difendersi con uno ‘scritto difensivo’. Gli esperti di cartella no problem chiedono poco più di un rimborso spese per redigere ed inviare le memorie difensive all’autorità che ha notificato la “multa” (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri). C’è una gran confusione normativa tra Dpcm del Governo e Ordinanze della Regione, spesso il cittadino si trova in difficolta’ e non riesce a motivare la propria uscita al pubblico ufficiale che chiede spiegazioni. E’ sufficiente inviare una mail a info@cartellanoproblem.it per avere chiarimenti dagli esperti. Soltanto in un secondo momento si potrà decidere se affidare la propria difesa”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2020 - 12:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Boscoreale, incendio in via Bellini: evacuato un edificio

A Boscoreale, in provincia di Napoli, un incendio ha colpito un palazzo di cinque piani,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 18:38

Caos traffico a Castellammare, agente municipale investita da un’automobilista

Castellammare – Momenti di tensione nel centro cittadino a causa del traffico e delle auto… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 18:26

Napoli, morto il cammello fuggito dal circo a Fuorigrotta

E’ morto il cammello protagonista della fuga dal circo Togni di stanza in viale Giochi… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 18:08

Peppino Di Capri brilla a Hollywood con l’anteprima di “Champagne”

Domenica 23 febbraio, il TCL Chinese Theatre di Hollywood ospiterà la premiere mondiale del film… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 17:37

Sarno, 26enne bloccato in una cava dopo una caduta: salvato dai Vigili del Fuoco

SARNO (SA) – Disavventura per un 26enne rimasto bloccato in una cava dismessa in via… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 17:20

Droga nascosta nel portacaramelle sotto il sedile: arrestato 26enne nel Casertano

Recale (CE) – Viaggiava a bordo di una Fiat Panda quando, alla vista della pattuglia… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 17:10