Politica Napoli

Napoli, Villa Ebe a Pizzofalcone non sarà venduta: il Comune la depenna dalla lista dei beni alienabili

Condivid

Napoli. Villa Ebe non sarà venduta: il Comune chiede che venga tolta dalla lista dei beni alienabili.

Il castello di Lamont Young, conosciuto come Castello di Pizzofalcone, costruito a inizio Novecento sul Monte Echia, è stato al centro della discussione della seduta congiunta delle Commissioni Cultura e Urbanistica del Consiglio comunale di Napoli, svolta in videoconferenza e alla quale sono intervenuti gli assessori all’urbanistica Carmine Piscopo, al patrimonio Alessandra Clemente e alla cultura Eleonora de Majo. Piscopo e Clemente hanno riferito che ieri è partita la nota con la quale si chiede all’ufficio competente di estromettere Villa Ebe dal nuovo Piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari, nel quale era stata inizialmente inserita in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2019. I termini del nuovo Piano in corso di redazione in vista del bilancio di previsione 2020 sono slittati almeno alla fine di luglio.

Insieme alla nota interna, ha aggiunto l’assessore Piscopo, è stata rinnovata alla Regione Campania la richiesta di mantenere ancora aperta la linea di finanziamento per la progettazione riguardante Villa Ebe. L’assessore Clemente ha anticipato le linee del nuovo Piano di alienazioni che ha intenzione di portare all’attenzione delle Commissioni appena pronto e che raccoglierà proprio l’indicazione proveniente dal Consiglio di dismettere innanzitutto i beni disponibili che sono fuori comune e fuori regione.

La discussione si è spostata poi sulla destinazione di Villa Ebe ad attività turistiche e culturali, secondo il piano originario del suo recupero dovuto all’architetto Bruno Gravagnuolo che proponeva di destinare la villa a Casa del Turista o del Viaggiatore.


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2020 - 18:53

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: l7 giorno di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52

Morte Papa Francesco, la FIGC rinvia tutte le partite in segno di lutto

Roma – La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto il rinvio di tutte le… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:51