i fatti di napoli

Napoli, sit-in delle Reti sociali davanti alla sede Inps: reddito di emergenza a tutti

Condivid

Presidio oggi davanti alla sede Inps in via de Gasperi a Napoli organizzata dagli attivisti delle Reti sociali nell’emergenza Covid 19 che contestano i criteri di esclusione dal Reddito di Emergenza.

“Il reddito e’ da considerarsi a tutti gli effetti un sussidio una tantum di poverta’ – hanno spiegato in un volantino gli animatori della contestazione – che nella sua palese inadeguatezza rischia pero’ di non arrivare nemmeno alla meta’ dei potenziali beneficiari. Infatti l’articolo 82 de DL “Rilancio” prevede la non cumulabilita’ dei sussidi a prescindere dalla loro entita’ e quindi l’esclusione di tutti i nuclei famigliari che percepiscono ad esempio un assegno di Reddito di cittadinanza anche di poche decine di euro”. “La Campania – hanno precisato – che e’ la regione col piu’ alto tasso di poverta’ in Italia, col maggior numero di percettori di Reddito di cittadinanza e con un’estensione endemica di lavoro nero, lavoro informale, povero e non garantito, rischia di essere la piu’ penalizzata da una misura concepita in maniera tanto discriminatoria “. A sostegno della motivazione della protesta le storie di tre precari , raccontate al megafono dagli stessi protagonisti, presenti alla manifestazione ed esclusi dal reddito di emergenza. Il presidio, convocato dalle reti del mutualismo sociale e dai sindacati di base, con una partecipazione di diversi nuclei di famiglie interessate, si e’ concluso con un incontro con la dirigenza dell’Inps a Napoli al quale e’ stato chiesto la trasmissione di queste istanze nel dialogo col Governo.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2020 - 19:16

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39