i fatti di napoli

Napoli, pericolo crollo dell’Arco Borbonico, la Soprintendenza diffida l’Autorità Portuale ad eseguire interventi di restauro

Condivid

Pericolo crollo dell’Arco Borbonico, la Soprintendenza diffida l’Autorità Portuale ad eseguire interventi di restauro. Borrelli: “La salvaguardia del patrimonio storico è più importante delle questioni burocratiche. Comune, Soprintendenza e Autorità Portuale si parlino e trovino una soluzione rapida per salvare il Molo Borbonico.”

Destano molta preoccupazione le condizioni precarie in cui versa l’Arco borbonico sul Lungomare di Napoli nei pressi dell’area della Colonna Spezzata.

L’arco, che è l’unica testimonianza del antico molo borbonico, a causa delle avversità climatiche e del logoramento avvenuto nel corso degli anni si trova in condizioni molto instabili e rischia di crollare.

Il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ha a più riprese evidenziato ed attirato l’attenzione sulla problematica e lo scorso 21 maggio ha inviato una nota alla Soprintendenza e alle autorità portuali per richiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza ed il restauro del Molo Borbonico.

“ E’ una situazione che ci preoccupa molto, per questo avevamo inviato una richiesta di interventi urgenti per mettere in sicurezza e restaurare l’arco. Ci ha risposto il Soprintendente che ha diffidato l’Autorità Portuale, a cui è affidato il bene in questione, ad eseguire lavori di restauro e conservazione del Molo Borbonico. Crediamo che la tutela del patrimonio storico sia molto più importate delle mere questioni burocratiche e da allora invitiamo il Comune, la Soprintendenza e l’Autorità Portuale ad aprire tra di loro un canale di dialogo e a sedersi intorno ad un tavolo per trovare una soluzione rapida ed efficace per restaurare l’arco borbonico per preservarlo. E’ importante che la tutela del nostro patrimonio storico e culturale sia assicurata. Inoltre stiamo cercando con determinazione di ottenere la riqualificazione dell’area antistante la Colonna Spezzata a Piazza Vittoria attualmente interdetta per pericolo crollo”- ha dichiarato il Consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2020 - 13:25

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: CrolloNapoli

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18