angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2024 - 14:27
17.2 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli, pericolo crollo dell’Arco Borbonico, la Soprintendenza diffida l’Autorità Portuale ad eseguire interventi di restauro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pericolo crollo dell’Arco Borbonico, la Soprintendenza diffida l’Autorità Portuale ad eseguire interventi di restauro. Borrelli: “La salvaguardia del patrimonio storico è più importante delle questioni burocratiche. Comune, Soprintendenza e Autorità Portuale si parlino e trovino una soluzione rapida per salvare il Molo Borbonico.”

Destano molta preoccupazione le condizioni precarie in cui versa l’Arco borbonico sul Lungomare di Napoli nei pressi dell’area della Colonna Spezzata.

PUBBLICITA

L’arco, che è l’unica testimonianza del antico molo borbonico, a causa delle avversità climatiche e del logoramento avvenuto nel corso degli anni si trova in condizioni molto instabili e rischia di crollare.

Il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ha a più riprese evidenziato ed attirato l’attenzione sulla problematica e lo scorso 21 maggio ha inviato una nota alla Soprintendenza e alle autorità portuali per richiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza ed il restauro del Molo Borbonico.

“ E’ una situazione che ci preoccupa molto, per questo avevamo inviato una richiesta di interventi urgenti per mettere in sicurezza e restaurare l’arco. Ci ha risposto il Soprintendente che ha diffidato l’Autorità Portuale, a cui è affidato il bene in questione, ad eseguire lavori di restauro e conservazione del Molo Borbonico. Crediamo che la tutela del patrimonio storico sia molto più importate delle mere questioni burocratiche e da allora invitiamo il Comune, la Soprintendenza e l’Autorità Portuale ad aprire tra di loro un canale di dialogo e a sedersi intorno ad un tavolo per trovare una soluzione rapida ed efficace per restaurare l’arco borbonico per preservarlo. E’ importante che la tutela del nostro patrimonio storico e culturale sia assicurata. Inoltre stiamo cercando con determinazione di ottenere la riqualificazione dell’area antistante la Colonna Spezzata a Piazza Vittoria attualmente interdetta per pericolo crollo”- ha dichiarato il Consigliere Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2020 - 13:25


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento