I fatti del giorno

Napoli. Per la Fase 2 i locali di Santa Chiara in forte difficoltà

Condivid

“Ho due sale, in tutto faccio 38 coperti, con le regole che sembra stiano arrivando sul distanziamento diventerebbero 16 e il ristorante non sarebbe piu’ sostenibile”, spiega Nives Monda all’agenzia ANSA.

 

Assieme al suo socio, lo chef Potito Izzo, gestisce la Taverna Santa Chiara nella stradina che costeggia il complesso della chiesa con il chiostro maiolicato, nel cuore di Napoli.

Solo in via Santa Chiara i ristorantini sono sette e nella Fase 2 sono quasi tutti chiusi. “Io sono ripartita con il delivery – spiega Monda – che facciamo io e i due miei dipendenti con lo scooter. Sto provando a fare anche un packaging sanificabile per contribuire all’ambiente, ma è difficile: il prezzo di un piatto l’ho tagliato del 50%, poi ci aggiungi il costo della consegna, non c’è guadagno”. La prospettiva è durissima per un piccolo locale che fa parte della rete Slow Food, lavora con la filiera del food capana a chilometro zero e dovrebbe tagliare di netto i coperti.

La soluzione sarebbe lo spazio esterno, ma via Santa Chiara è stretta: “Lo abbiamo giàchiesto dal 2015 – prosegue la ristoratrice – ma senza successo. Ora speriamo che la proposta possa passare: basterebbe chiudere la strada solo in alcune fasce orario, la sera ad esempio, per permetterci di mettere i tavoli all’esterno e darci respiro. Stiamo facendo i conti, oggi andiamo in banca per il prestito, ma al momento penso che potremmo non riaprire senza questa soluzione”. Una richiesta che arriva anche da Omar Suleiman, titolare del ristorante arabo Amir su via Santa Chiara, per ora chiuso. “Lavoro qui da 12 anni – racconta – e abbiamo chiesto tante volte una pedonalizzazione, l’idea è di avere la strada almeno di sera senza auto. Questo ci permetterebbe di mettere tre, quattro tavoli all’esterno. Finora non ci siamo riusciti ma questo e’ il momento per farlo”. Anche lui, palestinese ormai trapiantato a Napoli non aprirà alle condizioni attuali il 18 maggio: “Sento parlare di plexiglass – dice – che trovo impraticabile, io ho un ristorante non un ospedale. Il distanziamento di due metri tra tavoli ridurrebbe la mia capienza da tre a circa dieci, quindici coperti. Non credo riaprirei subito, le spese sarebbero tante per la sanificazione, il distanziamento, i dpi. Se non arriva il via libera per l’esterno se ne riparlera’ a settembre, vediamo come siamo messi”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2020 - 19:21

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Benitez a Coverciano, lezione di tattica e analisi per i futuri allenatori UEFA Pro

Un’aula magna immersa nel silenzio, interrotto solo dalla voce di uno dei maestri del calcio… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 17:35

Morta Antonia Capasso, la ‘Cassandra’ di Amici: la sua battaglia contro la malattia aveva commosso tutti

È scomparsa Antonia Capasso, conosciuta come la ‘Cassandra’ della canzone, una giovane artista che ha… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 17:28

Precario da tempo, assunto a scuola all’età di 63 anni: la storia di rivincita di Fabrizio

In un’aula piena di giovani aspiranti docenti, un uomo di 63 anni sedeva tra i… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 17:21

Castellammare, morta anche la 19enne Alessia Piccirillo coinvolta nell’incidente sulla Statale Sorrentina

Castellammare. Sono, purtroppo, diventate due le vittime dell'incidente dell'altra notte lungo la statale sorrentina all'altezza… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 17:09

Prosegue a Palazzo Donn’Anna la terza edizione di Narrare il Patrimonio museale

La rassegna organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, si propone di esplorare e approfondire vari… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 17:07

Guida al miglior casinò sicuro in Italia con soldi veri

Come scegliere un casinò sicuro con denaro reale in Italia Casinò online hanno aperto un… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 16:57