i fatti di napoli

Napoli. Particolare attenzione al Lungomare per il primo weekend della Fase 2

Condivid

Primo settimana di Fase 2 e particolare attenzione al lungomare Caracciolo e ai luoghi di maggiore aggregazione giovanile.

”Con tutte le altre forze dell’ordine impegnate nel controllo del territorio per l’emergenza da Covid-19 – ha spiegato all’ANSA, il comandante della polizia municipale di Napoli, Ciro Esposito – in vista del weekend abbiamo dovuto ripensare e ricalibrare i servizi previsti perché la Fase 2 consente alle persone di passeggiare anche distanti da casa e di recarsi dai congiunti”. Ma a preoccupare sono soprattutto i più giovani e il loro desiderio di movida. Massima attenzione pertanto nelle aree tradizionali della movida partenopea: via Aniello Falcone, la zona dei baretti di Chiaia, il centro storico. La Fase 2 infatti consente a bar, locali e ristoranti di effettuare non solo le consegne a domicilio ma anche l’asporto che – ricorda Esposito – ”non significa acquistare da bere o da mangiare e consumarlo sul posto o nelle vicinanze in piedi per strada ma significa portarlo via”. “Spero – aggiunge – che i nostri giovani, cosi’ come il resto della popolazione, che fino ad oggi sono stati molto rispettosi delle regole continuino così perché seguire le prescrizioni è per il bene di tutti”.

Un weekend in cui cade anche la Festa della mamma, motivo per cui la polizia municipale ha previsto di rafforzare la propria presenza anche in prossimità dei cimiteri cittadini con una particolare attenzione al cimitero di Poggioreale.

Fino ad oggi i numeri descrivono i napoletani come un popolo rispettoso delle regole. I dati forniti dal Comando della polizia locale dicono che nella giornata di ieri, in cui solo per i controlli legati all’emergenza Coronavirus sono state impiegate 420 unità, sono state 1327 le persone a piedi soggette a verifica incentrata soprattutto sull’obbligo di indossare la mascherina di cui 8 quelle sanzionate; 880 i veicoli controllati; 54 i cantieri; 343 le attività commerciali con l’elevazione di 8 verbali e in 2 casi gli agenti hanno provveduto a chiudere l’attività per mancato rispetto delle prescrizioni; 311 gli interventi per verificare la presenza assembramenti di cui 62 in prossimità delle fermate degli autobus. ”Il rapporto tra i controlli effettuati e i verbali e le sanzioni elevate – ha concluso Esposito – dimostrano la correttezza della stragrande maggioranza dei nostri concittadini ed è su questa strada che si deve perseguire se vogliamo uscire quanto prima da questa emergenza”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2020 - 20:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Denunciati i titolari di tre locali nel Napoletano

Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:29

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24