Primo Piano

Napoli, inchiesta sui tamponi affidati all’istituto Zooprofilattico di Portici

Condivid

La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta su un presunto ‘affare’ tamponi e sulla gestione dei test all’istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno (Izsm) di Portici.

 

I reati ipotizzati sono di turbativa d’asta e truffa e al momento non risultano persone iscritte nel registro degli indagati. Ieri, come riporta il quotidiano Repubblica, i carabinieri hanno eseguito due perquisizioni, una al Izsm e una seconda nel laboratorio privato Ames, che si trova a Casalnuovo. Hanno acquisito i contratti firmati tra l’ente e la società, copie dei bandi, documenti contabili. Il titolare del fascicolo è il pm Mariella Di Mauro, con il coordinamento del procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio e dello stesso Melillo. Al vaglio degli inquirenti il bando regionale Soresa (agenzia in house della Regione del settore sanitario) durato solo 12 ore, che in piena crisi Covid chiedeva ai privati di eseguire i tamponi: ben 500 al giorno. Sarebbe questo tetto ad aver insospettito gli investigatori perché c’era solo una società in grado di poter eseguire una mole di test cosi’ alta ed era il laboratorio Ames già autorizzato a eseguire i test e che stava ospitando tecnici e mezzi dell’istituto Zooprofilattico. Nel contratto da 750mila euro tra Izsm e Ames, una clausola mette l’emergenza Covid e la “collaborazione gratuita” sui tamponi in calce alla gara aggiudicata da Ames che riguardava analisi per l’emergenza Terra dei Fuochi.


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2020 - 17:03
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49