foto di repertorio
Le persone arrestate sono C. L. di anni 55 e F. G. di anni 48, entrambi di Napoli zona “case nuove”, a ridosso della piazza Garibaldi.
La predetta misura scaturisce da indagini di p.g. condotte dai militari della tenenza dei carabinieri di Cercola ed avviate a seguito di alcune segnalazioni pervenute da esercenti locali che evidenziavano la presenza di soggetti, poi identificati nelle persone arrestate, i quali paventando rapporti riconducibili alla criminalità organizzata locale, obbligavano i commercianti ad acquistare alcuni prodotti, tipo rotoloni di carta e buste per la spazzatura.
Le indagini continuate con attività tecnica e servizi di o.c.p. hanno permesso di individuare e raccogliere elementi probatori idonei a comprovare la consumazione di una serie di estorsioni consumate tutte con un collaudato modus agenti in danno di titolari delle attività commerciali, consistente nel richiamare l’appartenenza ad un determinato contesto territoriale noto per la diffusione del fenomeno camorristico, facendo riferimento a precedenti esperienze detentive subite e alla necessità di aiutare gli “amici carcerati”.
I reati accertati sono stati consumati con condotta perdurante dal mese di novembre 2018 al mese di luglio 2019 sull’area vesuviana compresa tra i comuni di Cercola, Pollena Trocchia e Volla.
Gli arrestati dopo le formalità di rito sono stati associati presso la casa circondariale di Napoli Secondigliano a disposizione dell’A.G. mandante.
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto