#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Aprile 2025 - 18:30
18.4 C
Napoli
Chiara Gily presenta alla Feltrinelli di piazza dei Martiri Aspettami...
Camorra a Pianura: ecco chi sono i 18 indagati del...
Pompei, il Direttore va a fare l’insegnante nelle scuole: Ora...
Al Tin-Teatro Instabile Napoli in scena dal 25 aprile HH...
Tramonti, rissa in casa a colpi di bastone: arrestati in...
Napoli: oltre 290 bimbi da contesti a rischio coinvolti in...
La Regione Campania stanzia 365 milioni di euro per il...
Al via l’edizione 2025 del Premio Elsa Morante
Diciannovenne ucciso, il sindaco di Cesa: “Troppe armi in mano...
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, chiuso il tunnel...
Napoli, Rotonda Diaz: aggrediscono senegalese per 25 euro, arrestati due...
Napoli, furti a Capodimonte: denunciati due uomini. Uno faceva il...
Evasione fiscale e fatture false: la Cassazione sposta il caso...
Nuova Orchestra Scarlatti: III edizione Scarlatti Camera Young – Dialoghi...
Napoli, “Se non paghi, qui non parcheggi”: il racket dei...
Tre studenti di Ischia alla “Coppa del Mondo di Fisica”...
Si finanziata la nuova mostra di autentico ringhio urbano a...
Bradisismo, il Comune di Napoli potenzia lo sportello di assistenza...
Messina Denaro: crolla la rete della latitanza, arrestata un’insegnante 40enne
Giugliano, rissa tra giovanissimi in piazza Gramsci: il video diventa...
O Casciunciello, il primo Abbecedario per la Lingua Napoletana
Pianura, arrestato anche il baby killer Emanuele Bruno
Campania’s Hidden Gem: Pianeta Mare Film Festival Unleashes “Territory Tales”...
Allerta Meteo per temporali dalla mezzanotte in Campania
A Castellammare “Stabia Meets Space Economy”: un viaggio tra le...
Pozzuoli, tentato omicidio di Gaia Caputo: l’ex resta in carcere....
Comicon Napoli 2025: 18 mostre per celebrare la Nona Arte
L’arte contemporanea americana arriva a Napoli con Adam Weinberg
Paesaggi Possibili – Pensammo di plasmare il Vesuvio, ma fu...
Napoli, spari durante la processione della Madonna dell’Arco: 2 feriti

Maggio dei Monumenti. ‘Solo’, il concerto di Ciccio Merolla al Teatrino di Corte

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maggio dei Monumenti: fino a domenica 10 maggio, sulla pagina social dell’Assessorato, sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti in calendario.

Questo lungo weekend programmato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli per il Maggio dei Monumento 2020 “Giordano Bruno 20/20: la visione oltre la catastrofe”, parte domani, giovedì 7 maggio, e trova il suo momento clou, alle 18, al Teatrino di Corte con “Solo”, il concerto di Ciccio Merolla, trasmesso in diretta sulle pagine social dell’Assessorato. In un momento così particolare, per l’umanità tutta e per la cultura, che si vede costretta a restare “sospesa”, Ciccio Merolla sarà solo con le sue percussioni su un palco pieno di storia, in uno dei luoghi simbolo della cultura partenopea, dando vita ad un concerto unico. Solo, senza pubblico in platea, ma con un pubblico che potrà seguirlo da ogni dove, grazie al web, Ciccio Merolla racconterà le sue storie di musica e ritmo, traducendo in emozioni questo momento storico così difficile. “La motivazione di questo concerto, che è un Merolla Solo nel teatro, è quella di dare al teatro la sua collocazione Dentro questi luoghi si continua a produrre arte, nel rispetto delle regole imposte dalla sicurezza che il momento particolare richiede, e aspettiamo solo il tempo in cui potrà tornare il pubblico”, racconta Ciccio Merolla.

La giornata di domani, 7 maggio, inizia alle 11 con “Contaminiamoci di bellezza”, una passeggiata virtuale, a cura di Sii Turista della tua città. Alle 12.30, spazio alla “Pillola poetica n. 5”, a cura di Poesie Metropolitane; alle 16.30, si terrà la presentazione del saggio “Io dirò la verità: Processo a Giordano Bruno” (editori Laterza) di Germano Maifreda, a cura della Fondazione Premio Napoli. Chiusura di giornata, alle 18, con Solo di Ciccio Merolla.

Venerdì 8 maggio, alle 11, appuntamento con “Ho paura ti racconto una fiaba. Le fiabe per affrontare la paura”, rassegna di fiabe raccontate ai più piccoli, a cura de I Teatrini dal Convento di San Domenico Maggiore; alle 12.30, “Pillola poetica n. 6”, a cura di Poesie Metropolitane; alle 15, “Giordano Bruno: la visione contro le catastrofi”, performance a cura del regista Francesco Afro de Falco con la partecipazione dell’attrice Annalisa Direttore dal Maschio Angioino; alle 18, “De l’Infiniti Uni/Versi et Beat”, a cura di 4 Raw City Sound dal Convento di San Domenico Maggiore: una raccolta di composizioni musicali, testuali e multimediali, che trasportano e reinterpretano il pensiero e le visioni di Giordano Bruno del XVI secolo, mediante l’uso di metafore contemporanee e l’ausilio delle forme d’arte provenienti dalla cultura “urban” del III Millennio.

Sabato 9 maggio, alle 11, si comincia con “Giordano Bruno rivive in un fumetto”, iniziativa editoriale promossa da Dino Lauri (Michelangelo 1915 Editore). L’appuntamento sarà diviso in due parti. Nella prima parte saranno analizzate, attraverso un video, le tavole che ripercorrono la vita inquieta di Giordano Bruno, che lo porta a viaggiare continuamente in numerose città italiane ed europee, sempre mal tollerato e contrastato per le sue idee e i suoi scritti. Nella seconda sarà messa in evidenza, attraverso l’analisi critica del professore Gerardo Santella, l’attualità del pensiero bruniano. Alle 12.30, spazio alla “Pillola poetica n. 7”, a cura di Poesie Metropolitane; alle 18, “Giordano Bruno a Palazzo Venezia”, performance a cura di Nomea da Palazzo Venezia; alle 20, “Il Tempo del Diluvio 3 – Oltre”, performance dell’artista contemporaneo Stefano Cagol.

Domenica 10 maggio, sarà la visita guidata virtuale “Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa tra storia e cultura” ad aprire, alle 11, la giornata; alle 12.30, “Pillola poetica n. 8, a cura di Poesie Metropolitane”; alle 18, appuntamento con “Sulle strade di Bruno”, rappresentazione teatrale per la regia di Margherita Romeo, con Antonio
De Rosa, Margherita Romeo, Fabio Rovere, a cura di Ulderico Dardano dal Chiostro di San Domenico Maggiore. Chiude la giornata, alle 20, “Matres Matutae, Mulieres Salernitanae, Femmine Napoletane dalla Real Casa Santa dell’Annunziata”, a cura di Marina Rippa, un progetto speciale con le parole di Giordano Bruno. Riprese video, foto e montaggio di Sara Petrachi / KontroLab, con 19 donne del progetto La scena delle donne, percorsi teatrali con le donne a Forcella.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2020 - 17:39



ULTIM'ORA

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento