Area Vesuviana

Luciano Canfora apre l’agorà virtuale del MANN per il format ‘Fuoriclassico’

Condivid

Luciano Canfora apre l’agorà virtuale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: dal 6 maggio il format “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” sarà fruibile on line.

Tra gli ospiti degli eventi riproposti delle due ultime edizioni, Massimo Cacciari, Hisham Matar, Mariangela Gualieri. “Fuoriclassico incarna alla perfezione l’identità del nostro Museo, raccontando il mondo degli antichi in un dialogo coinvolgente e curioso con il contemporaneo – racconta Paolo Giulierini, direttore del MANN – abbiamo deciso di aprire alla fruizione online di questi contenuti immaginandoli anche come supporto ed ulteriore stimolo per i tanti studenti impegnati nella preparazione a distanza”. La rete tra le associazioni culturali A voce alta ed Astrea Sentimenti di giustizia e l’organizzazione dell’Ufficio Museologia e Documentazione storica del MANN, hanno creato, nel corso di un triennio un dialogo tra mondi, tempi e linguaggi spesso destinati a non entrare in contatto (letteratura, filosofia, diritto, teatro, musica, storia antica, archeologia, cinema, arti visive). Il percorso di Canfora va dalla storiografia di Tucidide alla commedia di Aristofane. Spazio a letteratura, teatro e filosofia, con Massimo Cacciari nel racconto dell l’Eneide con Anna Bonaiuto (13 maggio). La meditazione sunostos/reditus è affidata a Hisham Matar e Rossana Valenti, con Enzo Salomone (20 maggio) mentre il dramma dei migranti è affrontato dal medico legale ed anatomopatologa Cristina Cattaneo (Direttrice del Centro LABANOF dell’Università degli Studi di Milano ed autrice del libro “Naufraghi senza volto”), a Cristina Soffici con il fotografo Antonio Biasiucci (27 maggio).

Giustizia ed immoralismo sono le parole chiave dell’incontro web (3 giugno)con Gennaro Carillo ed Ulderico Pomarici; sotto il segno di Ovidio,e’ aa lezione di Alessandro Barchiesi, con letture di Elena Bucci (10 giugno). Dalla stagione 2019-2020, che aveva come filo conduttore il corpo,saranno riproposti gli incontri con la poetessa Mariangela Gualtieri, i professori Victor Stoichita e Corrado Bologna, per concludere con una meditazione sulle Antigoni nella lettura di Elena Bucci e Diana Matar. In autunno la proposta online di Fuoriclassico si arricchira’ di lezioni ed interventi inediti.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2020 - 17:04

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Mann

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21